Categories: Notize Roma

La variante ipermutata Ba.2.87.1 del Covid proveniente dal Sudafrica: cosa ci riserva?

Scoperta una nuova variante di Covid in Sudafrica: Ba.2.87.1

Una nuova variante di Covid, chiamata Ba.2.87.1, è stata scoperta in Sudafrica dallo stesso gruppo di scienziati che ha identificato la variante Omicron. Questa nuova variante è considerata ipermutata, con oltre 100 mutazioni, di cui più di 30 nella proteina Spike, secondo gli esperti su X.

Caratteristiche del nuovo lignaggio Ba.2.87.1

Il direttore del Centro per la risposta alle epidemie e l’innovazione presso la Stellenbosch University, Tulio de Oliveira, ha spiegato che sono stati depositati 8 genomi di questa nuova variante, che è considerata il lignaggio più divergente identificato quest’anno. La variante Ba.2.87.1 è stata rilevata tra settembre e novembre 2023 ed è geneticamente distinta dalle varianti Omicron attualmente in circolazione. Secondo de Oliveira, potrebbe essere emersa dal lignaggio Ba.2 o dal nodo basale di Omicron. L’origine esatta non è ancora chiara, ma potrebbe essere dovuta a un’infezione cronica seguita da trasmissione nella popolazione o potrebbe avere un serbatoio animale.

Diffusione e impatto della variante Ba.2.87.1

Al momento, il grado di trasmissibilità e patogenicità della variante Ba.2.87.1 sono ancora sconosciuti. Tuttavia, il Sudafrica ha aumentato la sorveglianza genomica per determinare la diffusione di questa nuova variante. Al momento, ci sono pochi segnali che indichino una diffusione ampia e una possibile sostituzione della variante JN.1, attualmente dominante. Inoltre, i casi di infezione da Ba.2.87.1 rimangono bassi in Sudafrica. Secondo il ricercatore Raj Rajnarayanan, questa variante sembra essere meno immunoevasiva rispetto alla variante JN.1, ma potrebbe aver bisogno di ulteriori mutazioni per rimanere competitiva.

In conclusione, la scoperta della variante Ba.2.87.1 in Sudafrica solleva nuove preoccupazioni riguardo all’evoluzione del virus. Gli esperti stanno monitorando attentamente questa variante per comprendere meglio le sue caratteristiche e il suo impatto sulla trasmissibilità e sulla patogenicità. Nel frattempo, il Sudafrica sta intensificando la sorveglianza genomica per valutare la diffusione di questa nuova variante e prendere eventuali misure preventive.

Redazione

Recent Posts

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

1 giorno ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

4 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

5 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

5 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

6 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

6 giorni ago