Lago di Nemi in crisi: avviato il tavolo tecnico per affrontare l’abbassamento delle acque

Screenshot 2024 09 23 121101 Screenshot 2024 09 23 121101

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2024 by Emiliano Belmonte

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci ha avviato il tavolo tecnico per affrontare l’emergenza dell’abbassamento delle acque del Lago di Nemi, un problema che sta preoccupando la comunità locale e le istituzioni. Dopo i suoi interventi su Sky TG24 e il TGR Lazio durante l’estate, Bertucci ha promosso l’apertura del tavolo tecnico, coinvolgendo le principali autorità competenti: AUBAC, ACEA, Regione Lazio, ANBI e il Comune di Nemi.

Il sindaco di Nemi, da sempre attento alla tutela del lago, ha lavorato per convocare questo tavolo tecnico che riunisce le massime autorità nazionali e regionali con competenze specifiche in materia di acque. Tra gli enti coinvolti ci sono l’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Acea Ato 2, gli assessorati all’Ambiente e all’Agricoltura della Regione Lazio, l’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica) e lo stesso Comune di Nemi.

Questa iniziativa segue un periodo di monitoraggio e studi mirati a identificare non solo le cause ambientali legate all’emergenza climatica, ma anche altri fattori che potrebbero aver influito sull’abbassamento del livello del lago.


L’importanza del lago di Nemi

Il Lago di Nemi è di fondamentale importanza sia per l’ecosistema locale che per il patrimonio culturale e storico della regione. La preoccupazione per il suo abbassamento ha spinto l’amministrazione comunale a intervenire con azioni concrete già durante l’estate, al fine di proteggere questo bene prezioso.

Obiettivi e composizione del tavolo tecnico

Il tavolo tecnico è presieduto dal professor Marco Casini, Segretario Generale della Regione Lazio, e comprende esperti idrologici, ambientalisti e rappresentanti istituzionali. Tra i partecipanti, l’Assessore Giancarlo Righini, l’Assessore Manuela Rinaldi, il Direttore Generale dell’ANBI, Massimo Gargano, e il Direttore Generale di ACEA ATO 2 SPA, Marco Salis.

Prossime azioni

Il primo incontro del tavolo tecnico sarà dedicato alla discussione delle possibili soluzioni e alla pianificazione di azioni immediate per mitigare la situazione e prevenire ulteriori peggioramenti.

L’impegno dell’amministrazione

“Siamo determinati a proteggere il nostro patrimonio naturale e a garantire la sostenibilità ambientale del lago,” ha dichiarato il sindaco Bertucci. “Questo tavolo tecnico rappresenta un passo fondamentale per rispondere in modo efficace e tempestivo alle sfide che abbiamo di fronte.”

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use