“Largo alla Costituzione: Napoli celebra la Festa della Liberazione con letture e slogan antifascisti”

22Largo Alla Costituzione Napo 22Largo Alla Costituzione Napo
"Largo alla Costituzione: Napoli celebra la Festa della Liberazione con letture e slogan antifascisti" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:

Napoli ha celebrato la Festa della Liberazione con l’iniziativa “Largo alla Costituzione”, promossa dalla Cgil e dall’Anpi. ‘evento, tenutosi a Largo Berlinguer, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione, tra cui il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, e il segretario generale della Fiom, Michele De Palma. Durante l’evento, sono stati letti articoli della Carta Costituzionale e urlati slogan antifascisti e a difesa della Palestina.

La lettura del monologo di Antonio Scurati

Il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, ha aperto l’iniziativa “Largo alla Costituzione” con la lettura del monologo dello scrittore Antonio Scurati sul 25 aprile. ‘evento, organizzato dalla Cgil con l’Anpi per celebrare la Festa della Liberazione, si è tenuto a Largo Berlinguer, a Napoli, e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione.

Durante la lettura del monologo di Scurati, Ricci ha sottolineato l’importanza di celebrare la Festa della Liberazione come momento di riflessione sulla storia del nostro Paese e sulla necessità di difendere i valori della democrazia e della libertà. “Oggi più che mai – ha detto Ricci – è fondamentale ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e di chi si è impegnato per la costruzione di un’Italia repubblicana e democratica”.

La lettura degli articoli della Costituzione

Tra i lettori degli articoli della Carta Costituzionale, oltre a Ricci, c’erano anche il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, Lucia Annunziata, Sandro Ruotolo, Marco Sarracino, Anna Motta Paciolla, Enza Amato, Giuseppe Annunziata, Antonio Bassolino, Valeria Ciarambino e Ciro Raia. Durante la lettura degli articoli, sono stati urlati slogan antifascisti e a difesa della Palestina.

La lettura della Costituzione rappresenta un momento fondamentale per ricordare i valori su cui si fonda la nostra democrazia e per riflettere sull’importanza di difenderli. “La Costituzione – ha detto De Palma – è la carta fondamentale della nostra democrazia. È importante ricordare che essa è nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo e che i valori in essa contenuti sono il frutto di quel sacrificio”.

La presenza di numerose associazioni

‘evento ha visto la partecipazione di numerose associazioni, tra cui Legambiente Campania, Libera Napoli, UDU Napoli, Comunità Palestinese, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Napoli e Articolo 21.

La presenza di queste associazioni testimonia l’importanza di unire le forze per difendere i valori della democrazia e della libertà. “Siamo qui oggi – ha detto Annunziata – per ribadire che la democrazia è un bene prezioso da difendere e che la lotta contro il fascismo e contro ogni forma di discriminazione è una battaglia che ci riguarda tutti”.

La difesa della democrazia e dei valori della Costituzione

Durante l’evento, sono stati urlati slogan antifascisti e a difesa della Palestina, a sottolineare l’importanza di lottare contro ogni forma di discriminazione e di oppressione. “La lotta contro il fascismo – ha detto Ruotolo – non è una battaglia del passato, ma una battaglia che dobbiamo continuare a combattere ogni giorno. Dobbiamo lottare contro ogni forma di discriminazione e di oppressione, a partire dalla difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use