L’arte della gioia: Trama e cast della serie ispirata a Goliarda Sapienza

Larte Della Gioia Trama E Ca Larte Della Gioia Trama E Ca
L'arte della gioia: Trama e cast della serie ispirata a Goliarda Sapienza - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione

“L’arte della gioia”: la serie TV ispirata al romanzo di Goliarda Sapienza

“L’arte della gioia” è una delle novità più attese della stagione televisiva di Sky. La serie, disponibile anche in streaming su NOW, prende ispirazione dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, diventato un vero e proprio caso letterario.

Un libro controverso che ha sfidato le convenzioni dell’epoca

Pubblicato nel 1976, il libro fu considerato troppo immorale dalla società dell’epoca, tanto che molte case editrici rifiutarono di pubblicarlo per ragioni morali. Solo nel 1994 venne pubblicata una prima versione incompleta e fu solo nel 1998, a due anni dalla morte della scrittrice, che suo marito Angelo Pellegrino decise di distribuirlo a proprie spese. Il romanzo fu tradotto in molte lingue e ottenne un grande successo internazionale, mentre in Italia venne pubblicato solo nel 2008 da Einaudi, a 32 anni dalla sua conclusione. L’anno successivo fu pubblicato anche da Mondadori.

Una storia di emancipazione e desiderio di libertà

La serie Sky Original è ambientata nella Sicilia dei primi del ‘900 e si concentra sul personaggio di Modesta, una ragazza che scopre la sessualità e decide di viverla senza inibizioni, andando oltre le convenzioni dell’epoca e facendo di tutto per realizzare i suoi sogni.

“L’arte della gioia” è prodotta da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film. Alla regia troviamo Valeria Golino, che si cimenta per la prima volta in una serie TV e che ha anche curato la sceneggiatura insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo.

Un percorso di emancipazione e indipendenza

Modesta, interpretata da Tecla Insolia, vive in un convento dopo essere stata strappata alla sua famiglia a causa di un tragico incidente. La sua intelligenza e determinazione la portano presto a diventare la favorita della Madre Superiora. Successivamente si trasferisce nella villa della Principessa Brandiforti, dove diventa un punto di riferimento e acquisisce sempre più potere decisionale. Nel frattempo, Modesta cresce e scopre la sua sessualità, intraprendendo un percorso di emancipazione che la rende sempre più indipendente, rivendicando il diritto al piacere e alla felicità.

Il cast di “L’arte della gioia” è di altissimo livello e vede la partecipazione di attori come Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino, Alma Noce, Giovanni Bagnasco e Giuseppe Spata.

Fonte immagine: X Sky Italia

Continua a leggere su Optimagazine

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use