L'Assimilazione Culturale degli Stranieri nelle Scuole Italiane: un'Analisi Linguistica e Culturale - Occhioche.it
Il dibattito sull’integrazione culturale degli stranieri in Italia ha recentemente preso una piega interessante, con un’attenzione particolare al ruolo delle scuole e della lingua italiana. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso la sua opinione in un post sui social media, che ha suscitato una serie di critiche e discussioni.
“‘Opinione di Valditara sull’Assimilazione Culturale degli Stranieri nelle Scuole Italiane”
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha recentemente espresso la sua opinione sull’assimilazione culturale degli stranieri in Italia. Secondo Valditara, gli stranieri dovrebbero assimilarsi ai valori fondamentali iscritti nella Costituzione italiana, e questo processo avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani. Inoltre, gli stranieri dovrebbero studiare in modo potenziato l’italiano laddove già non lo conoscano bene, e nelle scuole si dovrebbe insegnare approfonditamente la storia, la letteratura, l’arte e la musica italiana. Infine, i genitori degli stranieri dovrebbero essere coinvolti pure loro nell’apprendimento della lingua e della cultura italiana, e non dovrebbero vivere in comunità separate.
Questa proposta di Valditara ha suscitato una serie di critiche e discussioni. Alcuni hanno criticato la proposta perché ritengono che sia discriminatoria nei confronti degli stranieri, e che non tenga conto della ricchezza culturale che gli stranieri possono portare in Italia. Altri hanno criticato la proposta per motivi linguistici, in particolare per l’uso del congiuntivo “si insegni” in un contesto di verbi al futuro.
“Un’Analisi Linguistica della Proposta di Valditara sull’Assimilazione Culturale degli Stranieri”
Per il professor Claudio Marazzini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito nell’Università del Piemonte Orienta, la critica all’uso del congiuntivo “si insegni” nella proposta di Valditara deriva da un’interpretazione lineare del testo. Secondo Marazzini, il “se si insegni” può avere un preciso valore: esprime uno stato di maggiore eventualità rispetto al contesto, come una sorta di desiderio; vale “qualora si insegni, come io spero”, “nel caso in cui nelle scuole si insegni, come mi auguro”. È dunque interpretabile come un congiuntivo ottativo, in riferimento a un’eventualità auspicata dallo scrivente, possibile e realizzabile, ma che lo scrivente stesso teme che possa non verificarsi, e in quel caso ci saranno effetti negativi sulle altre ipotesi formulate con il futuro. In questo senso, il congiuntivo è accettabile, per quanto piuttosto ricercato, anche se si discosta dalla serie degli altri verbi al futuro, attivi e passivi.
Tuttavia, Marazzini osserva che il difetto maggiore che si può attribuire alla proposta di Valditara è la violazione delle consuetudini comunicative richieste dall’ambiente social in cui si svolgeva la comunicazione. La sintassi del messaggio, piuttosto elaborata, era dunque in questo caso fuori contesto, e ha suscitato polemiche perché la comunicazione sui social, attraverso slogan, richiede di preferenza una sintassi elementare.
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