Categories: Notize Roma

“Latina: 16enne denuncia stupro nel tema su Giulia Cecchettin”

Studentessa di 16 anni denuncia violenza sessuale in un compito in classe

Una studentessa di 16 anni, che frequenta un istituto professionale nel sud della provincia di Latina, ha denunciato di essere stata costretta dall’ex fidanzato ad avere rapporti sessuali durante un compito in classe. La giovane ha raccontato la sua storia in un tema scritto, in cui ha collegato la sua esperienza a quella di Giulia Cecchettin, una ragazza massacrata dall’ex fidanzato lo scorso novembre.

Denuncia e intervento delle autorità scolastiche

Secondo quanto riportato dall’edizione locale de “Il Messaggero”, i professori hanno subito allertato la preside dopo aver letto il tema della studentessa. La preside ha quindi convocato i genitori della ragazza e quelli del ragazzo, che frequenta la stessa scuola ma in una classe diversa, insieme a una psicologa. La denuncia è stata poi presentata ai carabinieri e il giovane è stato accusato di violenza sessuale e atti persecutori.

Misura cautelare e difesa del ragazzo

Il tribunale dei minori di Roma ha stabilito che il ragazzo dovrà restare a casa e non potrà più frequentare la scuola. Durante l’interrogatorio con il giudice, il giovane si è difeso sostenendo di non aver mai avuto rapporti non consenzienti e ha minimizzato lo stalking definendolo “gelosia”. Tuttavia, la Procura dei minori ha emesso una misura cautelare nei confronti del ragazzo, accusandolo di atti persecutori e violenza sessuale.

Questo caso mette in luce l’importanza di affrontare seriamente il tema della violenza di genere e dello stalking tra i giovani. È fondamentale che le vittime si sentano ascoltate e protette, e che gli autori di tali violenze siano puniti secondo legge.

Redazione

Recent Posts

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

13 ore ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

2 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

5 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

6 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

6 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

7 giorni ago