Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione
Arrestato in Repubblica Dominicana un latitante ricercato per traffico di droga
È stato arrestato in Repubblica Dominicana un latitante ricercato dalla Procura della Spezia per il suo coinvolgimento in un caso di traffico di droga. L’uomo è stato individuato grazie alla collaborazione tra la Polizia Nazionale di Santo Domingo e i Carabinieri della Spezia. L’arresto è avvenuto nel Comune di Fantino, provincia di Sánchez Ramírez, presso l’abitazione di alcuni familiari del latitante.
Le indagini sul traffico di droga e la morte di un cittadino venezuelano
Le indagini sul traffico di droga e la morte di un anziano cittadino venezuelano sono in corso da febbraio 2022. Tutto è iniziato con il ritrovamento di alcune spoglie umane e due ovuli di cocaina ai piedi del Monte Parodi, nelle vicinanze della città ligure. Gli investigatori hanno ricostruito la vicenda del settantenne sudamericano, che avrebbe ingerito circa un chilogrammo di cocaina per importarla in Italia. Purtroppo, durante il processo di evacuazione della droga, una delle confezioni si è rotta, causando la morte dell’uomo.
Il recupero della droga e l’abbandono delle spoglie
Dopo la morte dell’uomo, il suo corpo è stato trasportato in un luogo isolato e successivamente sezionato per recuperare la cocaina. La droga è stata poi spacciata sul mercato locale. Le spoglie del cittadino venezuelano sono state abbandonate in un bosco e sono state quasi completamente consumate dagli animali selvatici. È stato un escursionista a trovare alcuni resti, tra cui il cranio, parte della colonna vertebrale e il bacino, mentre passeggiava con il suo cane.
Le indagini hanno portato all’individuazione di quattro indagati, tutti di origine centro e sudamericana. Uno di loro è riuscito a fuggire e ha trovato rifugio prima a Barcellona e poi in Repubblica Dominicana. Il latitante, soprannominato “Flaco” nell’ambiente, è stato arrestato grazie alla collaborazione tra le autorità italiane e dominicane.