Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Le spiagge segrete d’Europa secondo il Guardian
Non è mai troppo presto per cominciare a pensare alle vacanze estive e se, la passione è il mare cristallino, ad aiutare a trovare la meta giusta, magari anche un po’ fuori dalle solite tratte, ci pensa il Guardian con una nuova lista di spiagge “segrete”.
Spiagge segrete: le Seyshelles della Grecia
Una delle destinazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo per il 2024, è la spiaggia delle Seychelles sull’isola di Ikaria rinomata per la longevità dei suoi abitanti. Costellata di insenature spettacolari, la spiaggia si trova a venti minuti dalla capitale, Agios Kirikos. Secondo il Guardian, la versione di Ikaria delle Seychelles non delude con la sua sabbia bianca, i ciottoli chiari e le acque turchesi brillanti.
Skala Eressos, Lesbo
Sempre in Grecia, la spiaggia di Skala Eressos con la sua sabbia scura lambita dal mare blu, è sicuramente la migliore della costa meridionale di Lesbo. Eressos fu il luogo di nascita della poetessa Saffo nel VII secolo a.C. La spiaggia “segreta” è raramente affollata e ci sono molti alloggi economici.
Il parco naturale di Arrábida, Portogallo
Il parco naturale di Arrábida è situato tra le città costiere di Setúbal e Sesimbra a 40 minuti da Lisbona. Qui le montagne scendono fino alle spiagge di Praia do Creiro, Praia dos Coelhos e la splendida Praia dos Galapinhos. Nel parco si possono fare passeggiate a cavallo, escursioni nelle aree protette e visite alle cantine locali.
El Rompido, Huelva, Andalusia
Il tratto orientale della costa di Huelva è selvaggio e isolato, popolato da poche persone. A circa mezz’ora a ovest della città la spiaggia di El Rompido è una piccola località balneare perfettamente organizzata con spiagge ombreggiate da pini e possibilità di splendide gite in barca.
Calblanque, Murcia, Spagna
Per decenni i turisti si sono riversati a Murcia per godersi le località di vacanza della Costa Cálida e della laguna di Mar Menor. Oggi, Murcia è una destinazione che non offre molto a livello di divertimento, né per quanto riguarda la ricezione dei telefoni cellulari. Ma sulle spiagge non si discute: le migliori, le più segrete e le più selvagge si trovano a sud-ovest, dopo che la strada sterrata finisce vicino a Playa Larga.
Le spiagge segrete dell’Île d’Yeu in Francia
Mentre la folla si riversa sull’Île de Ré, gli esperti si dirigono verso una delle isole segrete occidentali meno conosciute della Francia, l’Île d’Yeu. Lunga solo sei miglia e larga due e mezzo, è raggiungibile con il traghetto passeggeri da Saint-Gilles Croix de Vie o Fromentine sulla costa della Vandea. Le sue spiagge sono tranquille insenature di sabbia dorata, e nessuna è più idilliaca della Plage des Sabias.
Sveta Caterina, Istria, Croazia
Gli appassionati di salsa scendono a Rovigno ogni anno a giugno per il Croatia Summer Salsa festival. A circa 10 minuti di barca si trova la piccola isola di Sveta Katarina, così vicina eppure distante un mondo. C’è solo un hotel dietro al quale si trova una spiaggia di ciottoli con un’atmosfera speciale e rilassata. Un sentiero nel bosco conduce a tratti più appartati di costa rocciosa, con lettini sotto i pini.
La costa ionica del Salento, Puglia
Le migliori spiagge della Puglia si trovano sulla costa ionica: un tratto idilliaco che viene addirittura chiamato “Maldive” del Salento, vicino alla cittadina di Pescoluse. A nord c’è la città fortificata di Gallipoli con una spiaggia sabbiosa “libera” spettacolare nel centro storico dell’isola.
Sperlonga, Lazio
La spiaggia di Sperlonga, a metà strada tra Napoli e Roma, offre un tramonto sul mare ogni volta spettacolare. La sabbia fine e dorata e l’acqua cristallina e tiepida si contrappongono al promontorio aspro che si getta nel mare poco prima della spiaggia, mentre su una piccola altura che cade a picco nell’acqua si appoggia il caratteristico borgo marinaresco di Sperlonga, con la sua torre del Cinquecento.
Trapani, Sicilia
Trapani è una delle città più antiche d’Italia, risalente a 3.000 anni fa e il suo nome deriva dal greco drepanon, che significa falce, che descrive perfettamente le sue 2 miglia e mezzo di sabbia, con acqua limpida. La spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele è sabbiosa e libera, così come la Spiaggia Tipa, più a est, e c’è una funivia che porta a Erice sulla collina.