Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Redazione
Il Coro Lirico Siciliano celebra Don Pino Puglisi
Il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, sarà protagonista di due eventi emozionanti durante i Festeggiamenti agatini a Catania. Il 19 Gennaio, presso la Chiesa di San Camillo, il coro proporrà un concerto dedicato al trentennale della morte di Don Pino Puglisi, il martire palermitano. L’evento sarà un viaggio attraverso le melodie intime e immortali di autori siciliani, un inno di libertà per esaltare la rinascita della nostra terra. L’arte diventa così uno strumento per valorizzare la bellezza e celebrare il dovere civico e la memoria.
Padre Puglisi, sacerdote della parrocchia San Gaetano a Palermo, ha combattuto la criminalità organizzata parlando ai giovani e aprendo il Centro Padre Nostro. “Non sono un biblista, non sono un teologo, né un sociologo, sono soltanto uno che ha cercato di lavorare per il Regno di Dio”, diceva di sé. Consapevole di essere nel mirino della mafia, disse al suo assassino: “Me lo aspettavo”. L’evento-spettacolo sarà arricchito dalla drammaturgia e dalla voce recitante di Fabiola Arculeo, giovane attrice palermitana.
Il concerto del 19 Gennaio vedrà la partecipazione speciale di Rita Botto e dei “Malarazza 100% Terrone”, per un’originale contaminazione tra classica e contemporaneo. Saranno eseguite anche alcune pagine di rara bellezza di Frontini, Neglia e Neri, per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e musicale della Sicilia. Il programma comprenderà composizioni di Battiato, Calì, Ferrauto, Moscuzza, Mulè e altri.
Il gran concerto lirico corale in Piazza del Duomo
Un altro evento imperdibile dei Festeggiamenti agatini è il gran concerto lirico corale che si svolge annualmente il 3 Febbraio nella Piazza del Duomo di Catania. Il Coro Lirico Siciliano, insieme alla formazione orchestrale giovanile “Vincenzo Bellini” del Conservatorio etneo, diretta da Giuseppe Romeo, farà rivivere le magiche atmosfere musicali del passato. Il programma prevede l’esecuzione dell’opera “Questa terra fortunata, consacrata dal tuo Sangue” di Francesco Paolo Frontini, riproposta in prima assoluta. Sarà dedicata anche una parte alla musica liturgica, con l’antifona “Stans beata Agatha” del maestro Filippo Tarallo. Inoltre, saranno eseguite composizioni di Rosario Licciardello, Giuseppe Maugeri e Marco Frisina.
Una festa della musica e della sicilianità
La vigilia della grande festa di Sant’Agata sarà animata da una festa della musica e della sicilianità, con la partecipazione di artisti come Rita Botto, Etta Scollo, Vincenzo Spampinato, Mario Incudine, I Lautari e Giuseppe Castiglia. Sarà una serata di celebrazione e coinvolgimento, condotta da Salvo La Rosa, per rendere omaggio alla Patrona della Città etnea.
I Festeggiamenti agatini offrono un’occasione unica per celebrare la cultura, la musica e la tradizione siciliana. Il Coro Lirico Siciliano, con la sua maestria e passione, rende omaggio a figure importanti come Don Pino Puglisi e Sant’Agata, trasmettendo un messaggio di speranza e rinascita attraverso la musica. Non perdete l’opportunità di partecipare a questi eventi straordinari e di vivere l’emozione di una Sicilia che si rinnova e si celebra.