Le ricorrenze golose di Pancake Day e Martedì Grasso: un’esplosione di delizie

Le Ricorrenze Golose Di Pancak Le Ricorrenze Golose Di Pancak
Le ricorrenze golose di Pancake Day e Martedì Grasso: un'esplosione di delizie - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Pancake Day: una festa golosa da celebrare

E tu come li mangi? Con zucchero e limone o con burro e sciroppo d’acero? A febbraio c’è un martedì tutto da festeggiare per molte persone in tutto il mondo. Quest’anno il Pancake Day cade il 13 febbraio e coincide con il martedì grasso del Carnevale. Le due ricorrenze valgono un pancake, che è una frittella lievitata molto semplice, gustosa, da farcire in mille modi, versatile e anche scenografica, capace di dare subito un tocco speciale alla colazione, al brunch o alla merenda. Ci sono locali dedicati amati dai giovanissimi che hanno fatto affermare il pancake anche nel nostro Paese . Ha una origine anglosassone ma è parente stretto del bilinis balcanico.

La ricetta del pancake con i mirtilli

In occasione del Pancake Day (13 febbraio) e per San Valentino ecco la ricetta per preparare una squisita colazione attraverso i consigli di Lodovico Tamburi, conosciuto come @Lodoincucina, giovane chef cosmopolita che, dopo gli studi economici in giro per il mondo, ha scelto la cucina e che, in questa occasione, ha realizzato per Deliveroo una ricetta golosa e romantica. Con la possibilità di decorare i pancake preparati attraverso speciali stencil per…dirlo con un pancake!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di Yogurt

  • 100g di farina

  • 100ml di panna

  • 50g di zucchero

  • 50g di mirtilli

  • 50g di melograno

  • 1 uovo

  • 6g di lievito per dolci

  • 4g di bicarbonato

  • q.b. di vaniglia

  • q.b. di sale

  • q.b. di zucchero a velo

  • q.b. di sciroppo d’acero

Procedimento:

  1. In una ciotola versare yogurt, uovo, vaniglia e sale e mescolare bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
  2. In un’altra ciotola, mischiare farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Unire insieme le due ciotole e mischiare il tempo sufficiente per ottenere una pastella. Non montare il composto,deve rimanere abbastanza grumoso. Ungere una padella con poco burro e cuocere i pancakes a fiamma media, girandoli quando cominciano a formare delle bollicine.
  3. Montare la panna e servire i pancake con zucchero a velo, mirtilli, melograno e sciroppo d’acero.

Le città pancake lovers

La classifica delle città italiane con più ordini di pancake vede al primo posto Milano, con Roma e Cagliari sul podio. Seguono Monza, Firenze, Bergamo, Napoli, Bologna, Cosenza e Torino. Tra i principali partner di Deliveroo che offrono pancake si segnalano Mcdonald’s, Old Wild West, Burger King, Carrefour, LaEsse By Deliveroo Hop, Cioccolatitaliani, Sweety Gelato, California Bakery, Vinto Bar Bites, Mergellina Bakery – Bligny, Kebhouze, Biancolatte, Sweet Moments Bakery, Armonia dei Gusti e Handmade Cakeaway.

Pancake dal mondo, dagli okonomiyaki giapponesi alle crepes di Francia

Più dei tre quarti (76%) dei viaggiatori desiderano provare cibi nuovi durante le vacanze. Booking.com ha selezionato cinque posti dove trovare pancake deliziosi e tradizioni più interessanti

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use