Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
Le tendenze della formazione nel 2023: focus su IA e Social Media Marketing
La piattaforma di formazione online Learnn ha condotto un’analisi interna dei trend del settore nel 2023 e ha formulato alcune previsioni per il 2024 nel campo del Lifelong Learning. Durante l’anno appena concluso, i corsi più richiesti sulla piattaforma sono stati quelli sull’Intelligenza Artificiale (in particolare su ChatGPT) e sul Social Media Marketing. Altri argomenti di grande interesse sono stati il design grafico, la fotografia con lo smartphone, la pubblicità su Facebook e Google, il content marketing su LinkedIn, l’uso di Excel, il copywriting e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Il target dei corsi: professionisti di età compresa tra i 25 e i 45 anni
I corsi di Learnn hanno attirato un pubblico variegato, composto principalmente da professionisti di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Questo gruppo include sia neo-laureati che desiderano migliorare le proprie competenze, sia professionisti con anni di esperienza che cercano di rimanere competitivi nel mercato del lavoro in continua evoluzione. Tra i partecipanti, il 33% sono lavoratori dipendenti, il 34% sono freelance, il 25% sono imprenditori e l’8% sono studenti. Inoltre, è interessante notare che la maggioranza degli iscritti è di sesso femminile, rappresentando circa il 52% del totale.
Secondo Luca Mastella, CEO e fondatore di Learnn, “il mercato della formazione nel 2023 ha mostrato una forte richiesta di praticità, tutorial e strategie passo dopo passo fornite da esperti del settore”. Per soddisfare questa esigenza, Learnn ha stretto collaborazioni con professionisti e aziende di successo come Serenis, Talent Garden, Casavo, NeN, LTV, Binance, Shopify, Marketing Espresso, Canva e Not Just Analytics, al fine di offrire ai propri iscritti una formazione completa e autorevole.
Le previsioni per il 2024: focus su Intelligenza Artificiale, Digital Marketing e competenze trasversali
Nel corso del 2024, si prevede che l’interesse per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Emergenti continuerà a crescere, insieme alla domanda di competenze nel campo del Digital Marketing. Gli esperti prevedono inoltre un aumento dell’interesse per i corsi che mirano a sviluppare le competenze di programmazione per i non programmatori, nonché una crescente richiesta di competenze nel settore dell’e-commerce e del business online. Sarà inoltre importante sviluppare competenze interpersonali e trasversali, come il Personal Branding, lo sviluppo della carriera e le soft skills.
L’obiettivo di Learnn per il 2024 sarà quello di intensificare l’offerta di corsi sulle competenze digitali (social/content, pubblicità, strumenti, innovazione e Intelligenza Artificiale), le soft skills (negoziazione, leadership, gestione dello stress, definizione degli obiettivi, focus, produttività, comunicazione di squadra, motivazione) e le professional skills (personal branding, comunicazione digitale, monetizzazione, fiscalità, comunicazione con il cliente, finanza personale, ricerca di lavoro). Inoltre, Learnn si impegnerà a potenziare la sezione di corsi dedicata al business e alle aziende, con un’attenzione particolare all’e-commerce, alla crescita aziendale, alla gestione dei progetti, alle vendite e alla gestione agile.
Come ha sottolineato Luca Mastella, Learnn continuerà a collaborare con aziende di successo per offrire formazione ai team aziendali e ha già stretto partnership con oltre 600 team, tra cui RDS, Decathlon e Danone.