L’Effetto del Riscaldamento Globale sulla Cascata della Tofana di Rozes a Cortina d’Ampezzo

LEffetto del Riscaldamento Gl LEffetto del Riscaldamento Gl
L'Effetto del Riscaldamento Globale sulla Cascata della Tofana di Rozes a Cortina d'Ampezzo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2024 by Giordana Bellante

L’aumento delle temperature, anche in alta quota, ha riproposto a Cortina d’Ampezzo lo spettacolo della cascata della Tofana di Rozes. Questo fenomeno è tradizionalmente visto dagli ampezzani come un segno dell’arrivo del disgelo anche in alta quota, poiché la cascata si forma dallo scioglimento della neve sulla cima della Tofana. Quest’anno, però, il disgelo è arrivato in anticipo rispetto al solito periodo compreso tra maggio e giugno, nonostante il maltempo durante le festività pasquali.

L’impatto del Cambiamento Climatico sulla Bellezza Naturale di Cortina d’Ampezzo

Il cambiamento climatico globale sta facendo sentire i suoi effetti anche sul paesaggio di Cortina d’Ampezzo, con l’aumento delle temperature che ha portato allo scioglimento anticipato della cascata della Tofana di Rozes. Questo fenomeno, che in passato era atteso tra maggio e giugno, si è verificato in anticipo rispetto alle previsioni, suscitando preoccupazione tra gli abitanti del luogo e mettendo in luce l’urgenza di affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale e alla conservazione della bellezza naturale di quest’area montana.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use