Leoluca Orlando, il cuore a destra e la sindrome di Kartagener: confessioni personali a “Un giorno da pecora”

Leoluca Orlando Il Cuore A De Leoluca Orlando Il Cuore A De
Leoluca Orlando, il cuore a destra e la sindrome di Kartagener: confessioni personali a "Un giorno da pecora" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 8 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Leoluca Orlando, attuale candidato capolista alle Europee con Avs nella circoscrizione Isole e figura di spicco della politica italiana, ha fatto una confessione molto personale durante la sua partecipazione al programma radiofonico “Un giorno da pecora” condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Orlando ha rivelato di avere il cuore a destra e di essere affetto da una rara sindrome, la sindrome di Kartagener, che comporta l’assenza di seni frontali e mascellari. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio le parole di Orlando e le implicazioni di queste condizioni sulla sua vita.

Il cuore a destra: “situs viscerum inversus”

Leoluca Orlando rivela di avere il cuore a destra e di essere stato esentato dal servizio militare

Leoluca Orlando, durante la sua partecipazione a “Un giorno da pecora”, ha rivelato di avere il cuore a destra. Questa condizione, nota come “situs viscerum inversus”, è caratterizzata da una disposizione speculare degli organi interni rispetto alla posizione normale. In altre parole, il cuore e gli altri organi di Orlando sono posizionati dalla parte opposta rispetto a quella di una persona con una disposizione normale degli organi.

Orlando ha scherzosamente affermato che sua madre lo ha fatto “al contrario”, e ha aggiunto che quando fa dei comizi e dice “il mio cuore batte a sinistra”, pensa sempre “speriamo che non scoprano che non è vero”. Tuttavia, la condizione di Orlando non è solo un aneddoto curioso, ma ha avuto delle conseguenze sulla sua vita.

In particolare, Orlando ha rivelato di essere stato esentato dal servizio militare a causa del “situs viscerum inversus”. Pur essendo in perfette condizioni di salute, c’è un articolo del regolamento che stabilisce che chi ha il cuore a destra non può fare il servizio militare perché altrimenti sarebbe un costo enorme. Bisognerebbe fornire tutti i soldati di una piastrina che dice se il cuore è a destra o a sinistra.

La sindrome di Kartagener: assenza di seni frontali e mascellari

Leoluca Orlando rivela di essere affetto da una rara sindrome e di aver sfidato il medico durante un viaggio in aereo

Le confessioni di Leoluca Orlando a “Un giorno da pecora” non si sono limitate al “situs viscerum inversus”. Orlando ha rivelato di essere affetto da una rara sindrome, la sindrome di Kartagener, che comporta l’assenza di seni frontali e mascellari. Questa condizione ha delle conseguenze sulla sua voce, che è sempre raffreddata, e sulla sua salute in generale.

In particolare, Orlando ha rivelato di non aver mai avuto un giorno di febbre in vita sua, ma di soffrire di terribili polmoniti ogni 15-18 anni. La prima polmonite l’ha avuta appena nato, l’ultima una quindicina di anni fa. Tuttavia, durante un viaggio in aereo da Kabul a Bogotà, Orlando ha sfidato il medico e ha viaggiato nonostante una polmonite asintomatica e un sospetto di tumore e pleurite.

Questa decisione coraggiosa, ma anche rischiosa, è stata presa da Orlando nonostante le raccomandazioni del medico. Tuttavia, la sua determinazione e la sua forza d’animo sono state premiate, e Orlando è riuscito a completare il viaggio senza conseguenze sulla sua salute.

La sindrome di Kartagener è una condizione rara, che colpisce circa una persona su 30.000. Questa sindrome è caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui l’assenza di seni frontali e.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use