Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione
Marco Liorni sarà il nuovo conduttore de L’Eredità
Dopo settimane di incertezze, la Rai ha finalmente annunciato il nome del nuovo conduttore de L’Eredità, il popolare quiz show preserale di Rai Uno. Contrariamente alle prime indiscrezioni, non sarà Pino Insegno a prendere il timone del programma, ma sarà Marco Liorni a guidare la trasmissione. La decisione è stata presa dopo che la posizione di Insegno è stata messa in discussione a causa del flop de Il Mercante in Fiera, un altro programma a cui il comico era legato.
Il dietrofront su Pino Insegno
Il clamoroso cambio di rotta riguardo a Pino Insegno è stato motivato dal timore che il suo coinvolgimento potesse causare un calo di ascolti per L’Eredità, che è uno dei programmi di punta di Rai Uno e che da anni si conferma leader di fascia, superando costantemente la concorrenza di Canale Cinque. La decisione di mettere in panchina Insegno è stata presa dai vertici Rai e dalla società esterna Banijay, che si occupa della produzione del programma.
La scelta di Marco Liorni
La scelta di affidare la conduzione a Marco Liorni è stata dettata dalla sua comprovata esperienza e dal successo ottenuto con un altro programma di grande successo, Reazione a Catena. La Rai ha deciso di non correre rischi e di puntare su un conduttore che ha dimostrato di avere un grande seguito di telespettatori. Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Pino Insegno in Rai, ma è certo che non sarà alla guida de L’Eredità. Il programma è ormai nelle mani di Liorni, che diventa il nuovo re del preserale di Rai Uno.
Con questa scelta, la Rai spera di mantenere gli alti livelli di ascolto che L’Eredità ha raggiunto nel corso degli anni e di continuare a battere la concorrenza. L’appuntamento con il nuovo conduttore è fissato per martedì 2 gennaio, quando il quiz show tornerà in onda tutti i giorni alle 18:45 su Rai Uno.