L’eterna lotta tra scienza e potere: il caso di Guglielmo Marconi nella nuova serie Rai 1

Leterna Lotta Tra Scienza E P Leterna Lotta Tra Scienza E P
L'eterna lotta tra scienza e potere: il caso di Guglielmo Marconi nella nuova serie Rai 1 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 21 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

La scienza dovrebbe essere libera o soggetta alle pressioni del potere? Questa è la domanda posta da Stefano Accorsi nel presentare il personaggio di Guglielmo Marconi nella nuova serie di Rai 1. La risposta a questa domanda è contenuta nella Costituzione italiana, che afferma che “l’arte e la scienza devono essere libere“. Tuttavia, come vedremo nella seconda e ultima puntata di “Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo“, in onda stasera alle 21.30, questa libertà non è sempre garantita, soprattutto quando la scienza si scontra con gli interessi del potere.

Marconi, stasera la seconda puntata: trama

La prima puntata si è conclusa con il malore di Guglielmo Marconi, subito dopo aver richiesto un incontro con Mussolini. Si tratta di un attacco di cuore e il dottore gli prescrive assoluto riposo. Tuttavia, Marconi è determinato a incontrare il Duce per parlargli delle microonde su cui sta lavorando per il regime. Gli parla di Enrico Fermi e del suo acceleratore, chiedendo che il governo assegni a Fermi la cattedra del professore Corbino. Nonostante le reticenze di Mussolini, alla fine riesce a convincerlo.

Intanto, Isabella Gordon, la giornalista che sta portando avanti l’intervista a Marconi, deve confrontarsi con i suoi nemici. Qualcuno si introduce in casa sua e porta via il passaporto, un messaggio chiarissimo: “non può scappare“. La moglie di Marconi, Maria Cristina, è perplessa e spaventata dalla guerra alle porte. Entrambi sono contrari a un eventuale conflitto e Marconi la rassicura, dicendole che “non costruirebbe mai un’arma bellica.

‘intervista con Isabella prosegue e la giornalista chiede a Marconi cosa pensa del regime. Marconi ricorda quando nel 1923 propose di modernizzare il sistema delle comunicazioni e ribadisce che lui e il Duce condividevano la volontà di portare l’Italia nel futuro grazie alla radio. Tuttavia, i due arrivano allo scontro quando la giornalista insinua che la sua carriera sia stata agevolata dai suoi rapporti con Mussolini. ‘intervista si interrompe bruscamente.

La verità sulla giornalista Isabella Gordon

Mentre Marconi ha il potere alle calcagna, Isabella ha problemi con il Ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai, e l’amante Achille Martinucci, mandanti del furto del passaporto. Torna da Marconi per convincerlo a proseguire l’intervista e ci riesce. Prima dell’incontro, spia tra le sue carte personali approfittandosi dell’ingenuità di Elettra, la figlia piccola dello scienziato.

Successivamente, mentre sono alle prese con l’intervista, Marconi viene raggiunto da una notizia sconcertante: Isabella Gordon ha una relazione con Martinucci. Rientra nella stanza e ribalta il dialogo, chiedendo alla giornalista cosa pensa veramente del regime fascista. Elenca tutte le conseguenze che ha dovuto subire dopo essere rientrato in Italia, tra cui l’allontanamento definitivo dall’Inghilterra e l’umiliazione di essere stato respinto dalla BBC, nonostante fosse uno dei soci fondatori. Esprime la sua amarezza per essere stato messo all’angolo dal suo Paese, quel Paese che sperava di migliorare grazie al progresso.

Marconi, il finale

Nel quarto e ultimo episodio, Marconi riceve una telefonata dalla sua banca di Londra, che gli comunica di non poter più pagare gli interessi dei conti a causa dei pessimi rapporti politici tra l’Inghilterra e l’Italia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use