Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi
Sri Lanka: un paese in bilico
Decenni di guerra civile
Il disastroso tsunami del 2004
La lotta per l’istruzione
Lo Sri Lanka, un’isola situata nell’Oceano Indiano, a sud-est dell’India, è un paese di grande bellezza e potenziale. Tuttavia, per decenni, la sua storia è stata segnata da conflitti e disastri naturali. La guerra civile dello Sri Lanka, che ha infuriato dal 1983 al 2009, ha visto le forze governative combattere contro i Tigri Tamil, un gruppo militante che cercava di creare un proprio stato indipendente nel nord-est del paese. La guerra, che ha visto violenze diffuse, attacchi terroristici e violazioni dei diritti umani da entrambe le parti, ha causato la morte di oltre 100.000 persone e ha sfollato molte altre.
Il disastroso tsunami del 2004 ha solo peggiorato la situazione. Il tsunami, causato da un terremoto di magnitudo 9,1 al largo della costa nord-occidentale di Sumatra, in Indonesia, ha devastato le coste di diversi paesi, tra cui lo Sri Lanka. Si stima che oltre 35.000 persone siano morte nello Sri Lanka a causa del tsunami, con molte altre che hanno perso le loro case e mezzi di sussistenza.
In mezzo a tutto questo, l’accesso all’istruzione è rimasto un problema significativo. Sebbene lo Sri Lanka abbia un tasso di alfabetizzazione relativamente alto rispetto ad altri paesi in via di sviluppo, grazie a un’iniziativa di alfabetizzazione di massa negli anni ’40, l’accesso all’istruzione secondaria e terziaria è rimasto limitato. Questo è particolarmente vero nelle aree rurali e in quelle colpite dalla guerra e dal tsunami, dove le scuole sono state distrutte o chiuse e dove le famiglie non possono permettersi di mandare i loro figli a scuola.
Il potere di una firma: aprire le porte all’istruzione
Il progetto di finanziamento
‘impatto sulle comunità
Un futuro più luminoso
Il progetto di finanziamento, che è stato recentemente lanciato, mira a cambiare tutto questo. Grazie alla generosità di individui di tutto il mondo, che hanno firmato per sostenere il progetto, il progetto fornirà fondi per riparare e ricostruire le scuole, per fornire materiali scolastici e per offrire borse di studio agli studenti che altrimenti non potrebbero permettersi di frequentare la scuola.
‘impatto sulle comunità è stato profondo. Grazie al progetto, migliaia di studenti sono ora in grado di frequentare la scuola e di perseguire i loro sogni. Le famiglie, che in precedenza avevano lottato per mandare i loro figli a scuola, sono ora in grado di offrire loro un’istruzione di qualità. E le comunità, che in precedenza erano state segnate dalla disperazione e dalla privazione, sono ora riempite di speranza e di opportunità.
In definitiva, il progetto di finanziamento dimostra il potere di un singolo individuo di creare un cambiamento positivo. Grazie a una semplice firma, migliaia di persone in Sri Lanka sono ora in grado di accedere all’istruzione e di costruire un futuro migliore per se stesse e per le loro famiglie. E mentre ci sono ancora molte sfide da affrontare, il futuro dello Sri Lanka è ora un po’ più luminoso.