Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
L’Iran avverte gli Stati Uniti: risponderemo con forza a qualsiasi attacco
L’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha lanciato un monito agli Stati Uniti, dichiarando che l’Iran risponderà in modo deciso a qualsiasi attacco condotto contro il Paese, i suoi interessi o i suoi cittadini. Questa affermazione arriva dopo le parole del presidente Joe Biden riguardo alla risposta all’attacco alla base americana in Giordania e alle presunte responsabilità dell’Iran. Secondo l’agenzia di stampa Irna, Iravani ha sottolineato che la reazione forte al nemico che prende di mira l’Iran è uno dei principi fondamentali della politica del Paese.
Inoltre, l’ambasciatore iraniano ha smentito le notizie riguardanti presunti scambi di messaggi tra Stati Uniti e Iran negli ultimi due giorni dopo l’attacco alla base militare americana. Iravani ha affermato che non c’è stato alcun scambio di messaggi.
Biden: gli Stati Uniti risponderanno all’attacco in Giordania e considerano l’Iran responsabile
Il presidente Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti risponderanno all’attacco contro i militari americani avvenuto in Giordania. Biden ha preso una decisione su come reagire all’azione compiuta da un drone che ha causato la morte di tre soldati americani. Inoltre, il presidente ritiene che l’Iran sia “responsabile” dell’attacco perché fornisce armi alla gente che lo ha perpetrato. Quando gli è stato chiesto se ci sia un collegamento diretto con l’Iran, Biden ha risposto che si discuterà di questa questione.
Biden ha confermato che gli Stati Uniti risponderanno all’attacco, ma non ha fornito dettagli sulla natura della risposta. Quando gli è stato chiesto se l’azione di deterrenza sarà diversa questa volta, il presidente ha risposto che non crede che sia necessario un conflitto più ampio in Medio Oriente e che sta valutando diverse opzioni.
Possibili “azioni multiple” nella risposta degli Stati Uniti
Il portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha dichiarato che gli Stati Uniti potrebbero adottare “azioni multiple” nella loro risposta all’attacco in Giordania. Oltre ai raid, potrebbero essere prese altre misure per affrontare la situazione. Kirby ha affermato che potrebbe essere adottato un approccio a più livelli anziché un’azione singola. Tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle possibili azioni che potrebbero essere intraprese.
In conclusione, l’Iran ha avvertito gli Stati Uniti di rispondere con forza a qualsiasi attacco contro il Paese, i suoi interessi o i suoi cittadini. Biden ha annunciato che gli Stati Uniti risponderanno all’attacco in Giordania e considerano l’Iran responsabile. Non sono stati forniti dettagli sulla natura della risposta, ma potrebbero essere prese in considerazione “azioni multiple”. La situazione rimane quindi tesa e in evoluzione, con entrambe le parti che si preparano a fare fronte alle conseguenze dell’attacco.