“L’italia guida la classifica mondiale dei passaporti più forti.”

Litalia Guida La Classifica M Litalia Guida La Classifica M
L'Italia guida la classifica mondiale dei passaporti più forti - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2024 by Francesca Monti

L’Italia ha raggiunto il secondo posto nella classifica globale dei passaporti più potenti, collocandosi subito dietro a Singapore e in parità con Francia, Germania, Spagna e Giappone. Questo successo è stato confermato nell’ultima edizione dell’Henley Passport Index, grazie alla possibilità di accesso senza visto a ben 192 Paesi e territori, solo tre in meno rispetto al “libretto rosso” di Singapore.

Italia: Secondo posto raggiunto con merito

Il passaporto italiano ha consolidato la sua posizione di prestigio internazionale, ottenendo un’invidiabile collocazione nei ranghi più alti della classifica. Questo risultato evidenzia l’apertura e la riconosciuta affidabilità del documento di viaggio italiano.

Stati Uniti in calo: Dal quinto all’ottavo posto

Gli Stati Uniti hanno subito una significativa caduta dalla quinta all’ottava posizione nella graduatoria, a causa del decremento delle destinazioni accessibili con il proprio passaporto. La competizione per il primato nelle classifiche globali si fa sempre più serrata.

Altri protagonisti della top 3

Al terzo posto troviamo Corea del Sud, Svezia, Finlandia, Austria, Irlanda, Olanda e Lussemburgo, protagonisti di un accesso garantito a 191 destinazioni di viaggio. La lotta per la supremazia nei diritti di viaggio rimane acceso tra le nazioni più avanzate e aperte al mondo.

Rivoluzione nel panorama europeo

Il Regno Unito, precedentemente leader insieme agli Stati Uniti nel 2014, si è ritrovato al quarto posto, insieme a Nuova Zelanda, Belgio, Norvegia, Danimarca e Svizzera, con un accesso a 190 destinazioni. Questo cambiamento riflette le dinamiche mutevoli del panorama globale dei viaggi.

Le quinte posizioni australiana e portoghese

Chiudono la top five Australia e Portogallo, con 189 destinazioni aperte ai viaggiatori. L’impegno nel facilitare la mobilità internazionale è evidente anche attraverso queste posizioni di prestigio nel ranking mondiale.

Afghanistan al fanalino di coda

L’Afghanistan rimane fanalino di coda dell’Henley Passport Index, con accesso garantito in soli 26 paesi. Questo stato di fatto conferma la sua condizione di uno dei passaporti più deboli al mondo, con sfide significative da affrontare per migliorare la mobilità dei suoi cittadini.

Questo articolo è una riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use