L'Italia trionfa in Europa come meta turistica di prestigio - avvisatore.it
Secondo uno studio condotto da Demoskopika sulla reputazione dei sistemi turistici regionali, l’Italia si è posizionata al primo posto nella classifica generale della reputazione turistica europea. Il Belpaese ha ottenuto un punteggio di 109,1, conquistando il primato in tre dei cinque indicatori considerati nello studio: ricerca della destinazione, popolarità e fiducia su Tripadvisor. Inoltre, ha ottenuto la medaglia d’argento nella valutazione del sistema ricettivo.
Tuttavia, secondo lo studio di Demoskopika, l’Italia ha ottenuto un posizionamento meno soddisfacente nel campo dei social media. I canali istituzionali monitorati, come Enit e Italia.it, non sono stati adeguatamente sfruttati, a differenza di quanto fatto da alcuni concorrenti come Spagna, Portogallo, Grecia e Germania. Questo ha fatto scivolare l’Italia al quinto posto nella classifica parziale della reputazione sui social media, con un punteggio di 101,8. Il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, ha sottolineato la necessità per l’Italia di allinearsi alle strategie dei principali concorrenti europei nell’utilizzo dei social media per promuovere l’offerta turistica italiana.
La Spagna si è posizionata al secondo posto nella classifica generale, con un punteggio di 105,3. La destinazione spagnola ha ottenuto il primo posto come “destinazione più social d’Europa” e il secondo posto per il livello di fiducia dei turisti, con oltre 31,7 milioni di recensioni su Tripadvisor nel corso del 2023. Al terzo posto si è classificata la Germania, con un punteggio di 101,6. Il sistema turistico tedesco si è distinto per una performance significativa in tutti gli indicatori considerati nello studio. In particolare, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella valutazione del sistema ricettivo e nella ricerca della destinazione, il quarto posto nella reputazione sui social media e nel Tripadvisor Confidence Destination, e il quinto posto nella popolarità della destinazione.
Lo studio di Demoskopika ha confrontato le prime dieci destinazioni europee in base ai dati più recenti disponibili. Nel 2022, queste destinazioni hanno rappresentato circa l’84,7% del totale degli arrivi nei sistemi turistici nazionali dell’Unione europea. Complessivamente, sono state registrate oltre 2,3 miliardi di presenze, corrispondenti all’84,4% dei pernottamenti nei paesi dell’UE.
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato i dati dello studio, affermando che essere la nazione più desiderata e popolare è un risultato soddisfacente, ma non sufficiente. Ha sottolineato l’importanza di continuare a costruire proposte turistiche di qualità e di rafforzare la reputazione del brand Italia. Ha inoltre menzionato l’hub digitale del turismo come un importante strumento per raggiungere questi obiettivi.
Un nuovo modo di lavorare in montagna Nel cuore dell’Alto Adige, a San Vigilio di…
Perché è fondamentale scegliere la scarpa infortunistica giusta in cucina Lavorare in una cucina professionale…
Un progetto educativo che unisce giovani e anziani Il Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Memoria…
Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…
Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…
Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…