La Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha sottolineato l’importanza di dare una risposta concreta ai caregiver, coloro che si prendono cura dei propri cari, in particolare conviventi, che hanno bisogno di assistenza. La Ministra ha dichiarato: “Ho avuto modo nel corso del tempo di precisare quanto sia importante e ormai urgente, dare una risposta ai familiari, in particolare conviventi, che si prendono cura instancabilmente, come in una sorta di maratona, del proprio caro“.
La Ministra ha ricordato che il 17 gennaio è stato istituito un tavolo interministeriale tra i ministeri della Disabilità e del Lavoro, con la partecipazione degli Enti Locali, associazioni, parti sociali ed enti del terzo settore, nonché dei familiari che rappresentano sia le persone con disabilità, sia le persone con una malattia cronico-degenerativa, rara o oncologica. Questo tavolo ha l’obiettivo di affrontare la questione dei caregiver e trovare soluzioni concrete. La Ministra ha affermato: “Mi auguro che con questo tavolo lavori bene e soprattutto che questa sia l’occasione giusta per trovare quel punto di caduta di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo dare una risposta concreta, una cornice normativa che tenga insieme anche tutto quello che c’era nelle proposte precedenti. Questo tavolo avrà sei mesi di tempo per lavorare. E mi preme sottolineare che non parte da zero, non butta via il lavoro precedente ma ne tiene conto per iniziare da subito, per ritrovarsi settimanalmente magari anche con dei sottogruppi per dare le diverse risposte a tutte le tematiche in gioco“.
La questione dei caregiver è stata oggetto di numerose proposte di legge nel corso del tempo, ma finora nessuna di esse è stata approvata. La Ministra Locatelli ha sottolineato l’importanza di trovare una soluzione e ha espresso fiducia nel lavoro del tavolo interministeriale. Questo gruppo di lavoro avrà sei mesi di tempo per affrontare le diverse tematiche legate ai caregiver e trovare una risposta concreta. La Ministra ha evidenziato che il tavolo non partirà da zero, ma terrà conto del lavoro già svolto in precedenza. Saranno organizzati incontri settimanali, anche con sottogruppi, per affrontare le diverse questioni in gioco.
In conclusione, la Ministra Locatelli ha ribadito l’urgenza di dare una risposta ai caregiver e ha espresso fiducia nel lavoro del tavolo interministeriale. La creazione di una cornice normativa che tenga conto delle proposte precedenti e affronti le diverse tematiche legate ai caregiver è fondamentale per garantire il supporto necessario a coloro che si prendono cura dei propri cari.
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…