Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2024 by Francesca Monti
Breve introduzione:
La scomparsa di Luca Scatà, il coraggioso poliziotto che fermò l’attentatore di Berlino Anis Amri, lascia un vuoto nel cuore di tanti. Le sue gesta rimarranno un esempio di valore e dedizione per sempre.
l’eroe che ha lasciato un segno indelebile
A soli 35 anni, Luca Scatà, agente del Commissariato di Sesto San Giovanni, ci ha lasciato dopo aver affrontato una lunga malattia. La sua figura è legata all’atto di coraggio compiuto nel dicembre 2016, quando fermò l’attentatore responsabile della strage di Berlino.
l’azione eroica e il triste epilogo
Nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016, Luca Scatà fermò e neutralizzò Anis Amri, l’uomo dietro l’attacco al mercatino di Natale di Breitscheidplatz. Questo gesto gli valse la medaglia al valor civile da parte del presidente della Repubblica. Il suo coraggio resterà impresso nella memoria di tutti.
il cordoglio delle istituzioni
“Il suo esempio sempre nei nostri cuori” – afferma Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, espresso su X. Le sue parole riflettono il profondo sconcerto e dolore per la perdita di un uomo di straordinario valore per la sicurezza dei cittadini.
l’omaggio di **Giorgia Meloni
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, rende omaggio a Luca Scatà definendolo un eroe e lodandone il coraggio dimostrato nell’affrontare un terrorista. La medaglia d’oro al valor civile conferita a Luca testimonia il suo impegno e sacrificio per la comunità.
Per ulteriori aggiornamenti e dettagli, si invitano i lettori a seguire le news sui canali ufficiali.