Luiss ospita il Future Talent Summit: un evento imperdibile sul futuro delle persone e delle aziende

Luiss ospita il Future Talent Luiss ospita il Future Talent
Luiss ospita il Future Talent Summit: un evento imperdibile sul futuro delle persone e delle aziende - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Future Talent Summit: il punto sulla rivoluzione delle competenze

Oggi e domani si svolge a Roma, presso il Campus dell’Università Luiss, il Future Talent Summit, un evento che riunisce oltre cinquanta ospiti provenienti da tutto il mondo per discutere della rivoluzione delle competenze che sta trasformando il mercato del lavoro. Il summit, organizzato da Future Talent Council, think tank globale che si occupa di ripensare il futuro del lavoro e dell’educazione, rappresenta un’importante occasione per mettere insieme diverse expertise e competenze al fine di fornire una bussola per navigare in un contesto geoeconomico frammentato e in costante cambiamento.

Metaverso, Intelligenza Artificiale e sostenibilità: le sfide del futuro

Durante il summit, verranno affrontate diverse tematiche, tra cui le opportunità offerte dal Metaverso e dall’Intelligenza Artificiale, che secondo il Fondo monetario internazionale avranno un impatto significativo sul 60% dei posti di lavoro nelle economie avanzate. Inoltre, verrà dato ampio spazio alla sostenibilità, un aspetto sempre più centrale per attrarre e trattenere i giovani candidati, che sono sempre più sensibili a una cultura d’impresa inclusiva e rispettosa delle diversità e dell’ambiente.

L’importanza della collaborazione tra università, aziende e istituzioni

Il rettore della Luiss, Andrea Prencipe, sottolinea l’importanza di promuovere modelli educativi interdisciplinari e innovativi che preparino i giovani ad affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione. “Un obiettivo che può essere raggiunto solo favorendo l’incontro e la collaborazione virtuosa tra università, aziende e istituzioni”, afferma Prencipe. Eventi come il Future Talent Summit diventano quindi fondamentali per creare sinergie e favorire la trasmissione di conoscenze tra i diversi attori coinvolti.

Investire nelle competenze digitali per affrontare i cambiamenti in atto

Tra i relatori del summit, figura anche il CEO di Engineering, Maximo Ibarra, che sottolinea l’importanza di investire nelle competenze digitali per comprendere e governare i profondi cambiamenti che l’Intelligenza Artificiale sta portando nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. Ibarra sottolinea anche l’importanza di accelerare le opportunità offerte dal digitale in termini di nuovi lavori e di maggiore inclusività sociale. Engineering, in linea con questi obiettivi, investe nella formazione e collabora con università come la Luiss per favorire la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Future Talent Summit rappresenta quindi un’occasione unica per confrontarsi e condividere esperienze, al fine di affrontare le sfide del futuro e preparare le nuove generazioni ad un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×