Categories: Gossip

L’Ultimo Libro di Piero Angela: La Meraviglia del Tutto

Piero Angela: l’ultimo libro della mente brillante

Il 6 febbraio, Mondadori pubblicherà il nuovo libro di Piero Angela, intitolato “La Meraviglia del Tutto”. Questo sarà probabilmente l’ultimo libro scritto dal famoso divulgatore scientifico, che ha firmato la prefazione poco prima della sua scomparsa il 13 agosto 2022. In questa prefazione, Angela spiega le sue motivazioni: “Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso. È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori”. L’autore di programmi televisivi come “Quark” e “Superquark” ha scritto questo libro in collaborazione con l’amico e storico collaboratore Massimo Polidoro, ed è una summa del suo pensiero. Il libro sarà completato dalla postfazione di Christine e Alberto Angela.

Un progetto sorprendente

La pubblicazione di questo libro è stata una sorpresa incredibile per Christine e Alberto Angela, che hanno commentato: “Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell’ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto”. Il libro è il risultato di un dialogo durato decenni tra Angela e Polidoro, ed è una lunga conversazione sulle grandi domande dell’uomo, sull’universo e la natura. Angela ha sempre consigliato ai giovani di pensare come scienziati, e questo libro offre loro una chiave di lettura e comprensione del mondo attuale. Ogni argomento della vita può e deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico, senza mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia.

Un viaggio nella conoscenza

“Che fosse una persona straordinaria lo sapevamo tutti, ma ad ascoltare le sue parole e le sue ultime riflessioni esce il ritratto di un uomo geniale, dotato di una saggezza e di un’umanità rare” afferma Polidoro. “La Meraviglia del Tutto” è un viaggio di oltre 500 pagine alle origini dell’uomo, che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria. Ogni capitolo del libro apre una porta che conduce a ulteriori scoperte, e la capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell’affascinante avventura della conoscenza. Questo libro è un tributo alla mente brillante di Piero Angela e al suo straordinario contributo alla divulgazione scientifica.

Redazione

Recent Posts

Scarpe da chef: le nuove soluzioni per sicurezza, comfort e innovazione in cucina

Perché è fondamentale scegliere la scarpa infortunistica giusta in cucina Lavorare in una cucina professionale…

8 minuti ago

“Memorie condivise”, il 14 febbraio il progetto che valorizza il racconto degli anziani, in collaborazione con l’ASP Istituto Romano di San Michele

Un progetto educativo che unisce giovani e anziani Il Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Memoria…

39 minuti ago

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

22 ore ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

2 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

5 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

6 giorni ago