Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione
Condannata a 4 anni di reclusione la madre che maltrattava la figlia
Una sentenza importante è stata emessa oggi a Milano: una donna di 27 anni è stata condannata a 4 anni di reclusione per maltrattamenti aggravati e lesioni sulla sua figlia di 17 mesi. Le indagini condotte dalla Squadra mobile di Milano e dal pm Pasquale Addesso hanno rivelato che la madre spruzzava spray deodorante sulla pelle della piccola, causandole lesioni e ustioni.
Decaduta la potestà genitoriale e risarcimento di 30mila euro
Il giudice Luca Milani ha emesso la sentenza e ha anche dichiarato la decadenza della potestà genitoriale della donna sulla figlia. La bambina sarà adottata e le è stato riconosciuto un risarcimento provvisorio di 30mila euro. La piccola, prima dell’arresto della madre, era stata ricoverata in tre ospedali, tra Varese e Pavia, e poi al Policlinico di Milano, dove i medici hanno scoperto che le lesioni erano state causate dalla madre.
Arresto grazie alle microcamere e perizia psichiatrica
Gli investigatori hanno installato delle microcamere che hanno registrato i momenti in cui la donna infliggeva le ferite alla bimba, permettendo così l’arresto. Dopo alcuni mesi di detenzione, la madre è stata posta ai domiciliari con braccialetto elettronico e sta ricevendo cure. Una perizia psichiatrica, eseguita dal medico legale Mara Bertini su disposizione del giudice, ha rilevato che la madre si trovava in uno stato di significativo disagio emotivo, con una sindrome di Munchausen, ma non presentava gravi condizioni cliniche che potessero determinare una infermità mentale. Pertanto, è stata ritenuta capace di intendere e volere.
Fonte: ANSA