Maestra sospesa due volte per condotta controversa, ora rientra in servizio ma sceglie di cambiare scuola

Maestra Sospesa Due Volte Per Maestra Sospesa Due Volte Per
Maestra sospesa due volte per condotta controversa, ora rientra in servizio ma sceglie di cambiare scuola - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Prima parte: “La fine del provvedimento di sospensione e la decisione di cambiare scuola”

Titolo:
“Maestra sospesa due volte, ora può tornare in servizio ma sceglie di cambiare scuola”

Marisa Francescangeli, maestra elementare dell’Oristanese, aveva subito due provvedimenti di sospensione, uno di 20 giorni e uno di 90 giorni, per motivi controversi. Il primo provvedimento era stato emesso ad aprile 2023, dopo che alcune mamme avevano accusato la maestra di far pregare i bambini in classe e di aver fatto realizzare un rosario. Il secondo provvedimento, invece, era stato emesso a febbraio 2024, dopo che la maestra era stata accusata di aver schiaffeggiato un’alunna di 10 anni.

Ora, dopo la fine del secondo provvedimento di sospensione, la maestra può tornare in servizio. Tuttavia, come riportano i quotidiani sardi, Marisa Francescangeli ha deciso di mettersi in malattia e di cambiare scuola dal prossimo anno. “Per me finisce un secondo incubo,” ha dichiarato la maestra all’Unione Sarda. “Ho deciso però, per motivi di salute, di stare a casa. Finisco così il mio anno scolastico.”

Dal prossimo settembre, la maestra andrà a lavorare in una scuola primaria di Oristano. “Dopo tutto ciò che ho vissuto preferisco cambiare aria,” ha dichiarato Marisa Francescangeli.

Seconda parte: “Le azioni legali della maestra contro il provvedimento di sospensione e il mobbing”

Titolo:
“Maestra sospesa due volte, deposita un ricorso contro il provvedimento e denuncia il mobbing”

La vicenda di Marisa Francescangeli, maestra elementare sospesa due volte per condotta controversa, non è ancora finita. Infatti, come riporta l’Unione Sarda, la maestra ha intrapreso due azioni legali, una contro il provvedimento di sospensione e l’altra contro il mobbing che avrebbe subito.

Dopo la prima sospensione di 20 giorni, la maestra, assistita dagli avvocati Elisabetta Mameli e Domenico Naso della Uil, aveva depositato un ricorso per chiedere l’annullamento del provvedimento. Tuttavia, non è ancora chiaro se il ricorso sia stato accolto o meno. “Non ho avuto notizie in merito al ricorso,” ha dichiarato Marisa Francescangeli.

Inoltre, la maestra ha anche denunciato il mobbing che avrebbe subito. Tre mesi fa, infatti, aveva presentato una querela alla stazione dei carabinieri di San Vero Milis. Tuttavia, anche in questo caso, non è ancora chiaro se la querela sia stata accolta o meno. “Non ho avuto notizie in merito alla querela per azioni di mobbing,” ha dichiarato Marisa Francescangeli.

La vicenda di Marisa Francescangeli, quindi, rimane ancora aperta, con due azioni legali in corso che potrebbero avere un impatto significativo sul suo futuro professionale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use