Introduzione:
Il mese di maggio si apre all’insegna del maltempo, con la pioggia che sarà la protagonista indiscussa dei primi giorni, soprattutto al centro-nord. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un sensibile calo delle temperature nelle zone più piovose. Tuttavia, il sud del Paese rimarrà in gran parte risparmiato, con il sole e il caldo che la faranno da padrone in occasione della festa dei lavoratori.
Sottotitolo: “Avvisaglie della prima perturbazione e richiamo caldo nordafricano”
Le avvisaglie della prima perturbazione saranno già visibili nelle prossime ore, con forti rovesci sulla Sardegna che si sposteranno successivamente verso le regioni occidentali del Paese. La perturbazione sarà anticipata dal richiamo caldo nordafricano, con sabbia del deserto nei cieli e da un sensibile aumento delle temperature che toccheranno i 30° al centro-sud.
Sottotitolo: “Primo Maggio: pioggia al nord-ovest, sole al sud”
Mercoledì Primo Maggio, la situazione meteorologica vedrà tanta pioggia sul nord-ovest, sul versante tirrenico del centro e in Sardegna, mentre sulla fascia adriatica e al sud il tempo sarà anche soleggiato e asciutto. Le temperature massime caleranno anche di 10° nelle zone più piovose.
Sottotitolo: “Pioghe diffuse al nord e al centro, schiarite al sud”
Giovedì 2 maggio, una seconda perturbazione porterà un ulteriore peggioramento al nord con pioghe diffuse ovunque, precipitazioni frequenti anche al centro e le consuete schiarite al sud. In 48 ore al nord e tra Toscana e Lazio potrebbero localmente cadere più di 100 millimetri di pioggia.
Sottotitolo: “Fine settimana instabile al nord, miglioramento al centro-sud”
Il primo weekend di maggio inizierà instabile e finirà stabile e soleggiato: venerdì 3 avremo residue pioghe al nord e al centro alternate a schiarite e fasi più tranquille. Sabato il tempo migliorerà ulteriormente salvo acquazzoni questa volta più probabili al sud.
Sottotitolo: “Martedì 30: peggioramento al nord-ovest e in Sardegna”
Martedì 30, la situazione meteorologica vedrà un dapprima soleggiato al nord, con un peggioramento verso sera al Nord Ovest. Al centro, inizialmente bel tempo, poi peggiora dal pomeriggio in Sardegna con forti rovesci. Al sud, in prevalenza soleggiato salvo pioghe sulla Sicilia dalla sera.
Sottotitolo: “Mercoledì 1: instabilità al nord-ovest e sul versante tirrenico del centro”
Mercoledì 1, la situazione meteorologica vedrà forte instabilità specie al Nord-Ovest con pioghe persistenti. Al centro, pioghe e temporali sparsi sul versante tirrenico. Al sud, soleggiato salvo pioghe su Campania e Calabria tirrenica.
Sottotitolo: “Giovedì 2: maltempo al nord, pioghe al centro e schiarite al sud”
Giovedì 2, la situazione meteorologica vedrà maltempo al nord, con neve sulle Alpi oltre i 1700 metri. Al centro, pioghe e temporali sparsi sul versante tirrenico. Al sud, soleggiato salvo pioghe su Campania e Calabria tirrenica e Puglia centrale.
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…