Maltempo Epifania: frane e alberi caduti in Liguria, allerta gialla prorogata

Maltempo Epifania frane e alb Maltempo Epifania frane e alb
Maltempo Epifania: frane e alberi caduti in Liguria, allerta gialla prorogata - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione

Maltempo dell’Epifania: frane e alberi caduti in Liguria

La notte dell’Epifania è stata caratterizzata da un’ondata di maltempo che ha colpito la provincia della Spezia, causando diverse frane e la caduta di alberi. L’allerta meteo gialla diramata da Arpal sul Levante ligure ha portato alla temporanea chiusura di alcune strade provinciali, in particolare nel Comune di Calice al Carnoviglio, dove sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile. Nonostante gli allagamenti segnalati su tutto il territorio, non sono stati riportati danni significativi. Durante la notte, i sensori al suolo di Arpal hanno registrato piogge intense e raffiche di vento oltre i 90 chilometri orari al Passo dei Casoni. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi nel centro levante della Liguria, principalmente per frane e rami caduti a causa del vento.

Interruzione della circolazione ferroviaria tra Faenza e Marradi

A causa delle piogge che stanno interessando il territorio e dell’allerta per possibili fenomeni franosi lungo l’infrastruttura ferroviaria, la circolazione dei treni tra Faenza e Marradi è stata sospesa dalle 8.30 di questa mattina. Questa misura è stata presa per monitorare i corpi di frana in una delle zone più colpite dalle alluvioni dello scorso maggio. Attualmente, i viaggi tra Marradi e Faenza vengono effettuati con collegamenti sostitutivi in autobus. Il sistema di allerta, attivato da Rfi il 27 dicembre, ha lo scopo di sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria e attivare un servizio di mobilità alternativo. Secondo la procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, i collegamenti su quel tratto di linea sono al momento effettuati con autobus. Le squadre tecniche di Rfi sono operative per svolgere controlli straordinari all’infrastruttura e ripristinare il servizio ferroviario una volta che l’allarme sarà rientrato.

Allerta gialla in Toscana per piogge e neve

La sala regionale per il rischio idrogeologico ha emesso un’allerta gialla per tutta la Toscana fino alle 8 di domani. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per rischio neve su Valle del Reno, Mugello e Alto Mugello fino alla mezzanotte di domani. Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è prevista neve oltre i 900 metri a partire da questa notte. Al momento, è in corso un’allerta arancione su Bisenzio e Ombrone Pistoiese fino alle 18 di oggi. La Protezione civile della Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali fino alle 23 di domani, estendendo la criticità a tutta la regione. Si prevede un peggioramento del quadro meteo, con temporali intensi, venti forti e mare agitato lungo le coste esposte. Si raccomanda di prestare attenzione al rischio idrogeologico, in quanto le precipitazioni potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e frane.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use