Maltempo in arrivo: tregua dal caldo intenso ma temperature record per agosto

Maltempo In Arrivo Tregua Dal Scaled Maltempo In Arrivo Tregua Dal
Maltempo in arrivo: tregua dal caldo intenso ma temperature record per agosto - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2024 by Redazione

Un’inaspettata tregua dal caldo eccessivo dei mesi di luglio e agosto ha preso piede nel Paese. Mentre alcune regioni si preparano a fronteggiare nuovi eventi meteorologici avversi, la situazione climatica continua a suscitare preoccupazione, soprattutto in relazione agli impatti sulla salute delle persone. Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, oggi solo Roma e Latina sono interessate da livelli critici di ondate di calore, con un cambiamento previsto nella classificazione. La situazione è complessa e le previsioni meteo indicano un aumento delle temperature nei prossimi giorni.

La situazione attuale delle temperature

Città sotto osservazione

Oggi, martedì 27 agosto, il Ministero della Salute ha segnalato che solo due città italiane, ROMA e LATINA, presentano un’allerta di livello rosso. Le temperature in queste aree sono destinate a mantenersi elevate per 24 ore, senza segni di miglioramento fino alla giornata di domani, mercoledì 28. In tale contesto, l’allerta sarà ridotta a livello giallo, consentendo a queste città di respirare meglio.

Le previsioni per domani evidenziano che BARI sarà la città più calda tra le 27 monitorate, con un bollino arancione da condividere con CAMPOBASSO e PERUGIA. Nelle altre località, la situazione è più gestibile, con l’allerta che varia tra livello 0 e 1, stabilizzando così il clima in gran parte del territorio.

Allerta gialla in diverse regioni

Impatto delle recenti precipitazioni

Nella giornata di ieri, forti piogge si sono abbattute sulle province di VARESE, BERGAMO, COMO e BRESCIA, colpendo in modo significativo il territorio. Sulla base di queste osservazioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo, avvisando la popolazione su possibili condizioni avverse. A partire dalla tarda mattinata di oggi, sono attese precipitazioni sparse in diverse aree, comprese UMBRIA, zone interne del LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, e su BASILICATA, CALABRIA e SICILIA.

Le previsioni indicano fenomeni meteorologici intensi, come rovesci di forte entità, fulmini e localizzate grandinate, accompagnati da raffiche di vento significative. In considerazione di tali condizioni, settori come UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, CALABRIA, e porzioni del PIEMONTE, LAZIO, SICILIA, PUGLIA e BASILICATA registrano un allerta gialla oggi.

Prospettive meteorologiche per i prossimi giorni

Evoluzione climatica

Nonostante l’attuale debolezza dell’anticiclone, causata dall’arrivo di una goccia fredda in quota, gli esperti avvertono che il caldo non accennerà a diminuire, al contrario, le temperature potrebbero aumentare ulteriormente nella prossima settimana. Anche in presenza di fenomeni temporaleschi, le temperature resteranno sopra il normale, posizionandosi stabilmente oltre i 33-35°C al Centro-Sud, e frequentemente sopra i 30-32°C al Nord.

Le proiezioni meteorologiche segnalano che da giovedì ci sarà un incremento della pressione atmosferica e una diminuzione dell’instabilità. Questo porterà a condizioni di bel tempo più stabili, poiché l’anticiclone africano tornerà a predominare. Ad esempio, nel weekend del 31 agosto e 1 settembre, le temperature massime a ROMA potrebbero superare i 37°C, rendendo la situazione estiva ancora più opprimente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use