Ultimo aggiornamento il 2 Giugno 2024 by Giordana Bellante
Un’ondata di maltempo si è abbattuta sull’Italia negli ultimi giorni, causando disagi e interruzioni in diverse regioni. La festa del 2 giugno non è stata risparmiata, con pioggia, temporali, trombe marine e grandinate che hanno colpito Toscana, Emilia Romagna e Puglia. Nonostante le previsioni promettano l’arrivo del caldo e un primo assaggio d’estate nella seconda metà della prossima settimana, l’Italia continua a lottare con le condizioni meteorologiche avverse.
Tempesta a Pisa: Aeroporto in Difficoltà
Un forte temporale ha colpito Pisa nel pomeriggio, causando notevoli disagi all’aeroporto della città. ‘operatività dell’aeroporto è stata significativamente rallentata, con allagamenti e disagi che si sono estesi fino all’interno dell’aerostazione e della galleria commerciale.
Cinque voli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali, mentre alcune partenze hanno accumulato ritardi di un paio d’ore. video condivisi sul web mostrano forti infiltrazioni d’acqua all’interno della galleria, provenienti dal tetto. Nonostante la pioggia battente, la città ha resistito, con solo alcuni allagamenti e ristagni d’acqua sulle strade che non hanno causato particolari disagi alla viabilità.
Trombe Marine in Toscana e Maltempo in Emilia Romagna
Una serie di trombe marine si è formata al largo della costa di Quercianella, a sud di Livorno, nel pomeriggio. Il fenomeno, costituito da almeno tre trombe d’acqua, è stato visibile per qualche minuto anche da terra prima di scomparire tra le nuvole.
Nel frattempo, l’ondata di maltempo che ha colpito il Modenese ha provocato danni e disagi, in particolare a Palagano, sull’Appennino. La “bomba d’acqua” ha causato problemi significativi su due vie comunali, ovvero “via Riolo” e “via palazzo Pierotti”, con diversi smottamenti dai campi adiacenti. vigili del fuoco stanno intervenendo e si segnalano disagi anche a Savoniero, dove diversi fossi e canali sono tracimati.
Grandinata nel Foggiano
Una intensa grandinata si è abbattuta nel Foggiano, in particolare nella zona di borgo Incoronata a circa 10 chilometri dal capoluogo e nel basso tavoliere, soprattutto nella zona di Ordona. La grandine ha ricoperto il manto stradale lungo il tratto della statale 16 in direzione Cerignola, causando un tamponamento a catena in cui non si registrano feriti. Anche Borgo Mezzanone è stato colpito dalla grandinata, dove vivono numerosi migranti soprattutto in baracche di fortuna. vigili del fuoco stanno lavorando instancabilmente e si registrano danni alle coltivazioni.
Mentre l’Italia attende l’arrivo del caldo e un primo assaggio d’estate, il maltempo continua a causare disagi e interruzioni in diverse regioni. Le autorità stanno lavorando instancabilmente per gestire la situazione e minimizzare i danni.