Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Contesto
La Lombardia sta lentamente tornando alla normalità dopo essere stata colpita da intense piogge nei giorni scorsi. vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di svuotamento di cantine e autorimesse allagate a Gessate e Bellinzago, tra i comuni più colpiti.
“Maltempo in Lombardia: danni e interventi di soccorso”
* “Allagamenti, alberi abbattuti e tetti scoperchiati a Mantova e provincia”*
Nel pomeriggio di ieri, una perturbazione ha colpito la zona di Mantova, causando numerosi danni. Sono state registrate decine di richieste di intervento per tagli di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Complessivamente sono stati effettuati ottanta interventi di soccorso tecnico urgente a Mantova e provincia.
Le forti piogge hanno provocato l’esondazione di alcuni corsi d’acqua, con conseguenti allagamenti di strade e abitazioni. vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza le aree colpite e prestare assistenza alla popolazione.
Nonostante la situazione sia in via di miglioramento, le autorità rimangono in allerta e invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare spostamenti non necessari.
“Maltempo in Lombardia: ricerche in corso di un disperso”
* “Vigili del fuoco, droni e specialisti fluviali impegnati nelle ricerche nel Comasco”*
Dall’inizio dell’emergenza, sono stati effettuati oltre mille interventi di soccorso tecnico urgente in tutta la regione. Tra questi, le ricerche di un uomo che ieri sera è caduto in un torrente nel Comasco.
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del soccorso acquatico, insieme agli specialisti fluviali. Il nucleo Sapr sta utilizzando droni per le ricerche, mentre gli operatori del Tas stanno elaborando la cartografia delle ricerche.
Le ricerche sono rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dal forte flusso d’acqua del torrente. Le autorità stanno facendo tutto il possibile per ritrovare il disperso e prestare assistenza alla sua famiglia.
Inoltre, a Lodi i vigili del fuoco hanno segnalato uno smottamento del terrapieno che costeggia la Statale 9 dir , provocando disagi alla circolazione stradale.
In totale, la Lombardia ha subito pesanti conseguenze a causa del maltempo, con allagamenti, alberi abbattuti, tetti scoperchiati e un disperso. Le autorità e i soccorritori stanno lavorando senza sosta per mitigare i danni e garantire la sicurezza della popolazione.