Maltempo sulle regioni centro-meridionali: attivo l’allerta arancione in Emilia-Romagna

Maltempo sulle regioni centro Maltempo sulle regioni centro
Maltempo sulle regioni centro-meridionali: attivo l'allerta arancione in Emilia-Romagna - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Marzo 2024 by Francesca Monti

L’arrivo di una perturbazione nel Mediterraneo centrale sta portando instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali della penisola italiana. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso riguardante le condizioni meteorologiche avverse. Un’allerta arancione è stata diramata per rischio idraulico in Emilia-Romagna, mentre sono state valutate allerte gialle per diversi settori di altre regioni, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e sull’intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Precipitazioni intense e forti raffiche di vento: le previsioni meteo nelle prossime ore

Secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse a partire dal pomeriggio di oggi su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Questi fenomeni si estenderanno anche a Basilicata e Calabria dalle prime ore di domani, lunedì 11 marzo, e a Toscana, Umbria e Marche nel corso del primo pomeriggio. Le zone maggiormente interessate saranno quelle tirreniche, dove si avranno rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Si prevede inoltre un aumento dei venti, con forti raffiche a prevalente componente meridionale su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria a partire dalla tarda serata di oggi. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte a causa delle condizioni meteo avverse.

Messaggio importante da tenere a mente nelle prossime ore

Il Dipartimento della Protezione Civile raccomanda a tutti i cittadini nelle regioni coinvolte di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella delle persone a loro care. Il maltempo potrebbe causare disagi e danni, pertanto è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per limitare gli effetti negativi delle avverse condizioni meteorologiche. Restare informati attraverso i canali ufficiali e rimanere al riparo in caso di necessità sono azioni cruciali per affrontare al meglio questa fase di instabilità atmosferica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use