Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Protesta a Largo Santos contro la guerra di Israele a Gaza
Circa duecento persone si sono riunite in Largo Santos per una protesta contro la guerra di Israele a Gaza e per esprimere solidarietà alla popolazione civile sotto assedio. L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni delle comunità palestinesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto ed è stata supportata da un folto gruppo di manifestanti.
Slogan e simboli di protesta
Durante il raggruppamento della manifestazione, le persone hanno utilizzato il megafono per scandire slogan come “Netanyahu assassino” e “Gaza libera, Palestina libera“. I manifestanti hanno portato con sé bandiere della Palestina e vari striscioni, tra cui uno con la scritta “Palestina libera“. Tra le bandiere esposte c’erano anche quella di Rifondazione comunista e quella della sezione Anpi di Pordenone.
La richiesta di pace e giustizia
La comunità palestinese ha diffuso una nota in serata in cui si afferma: “Non esiste pace senza giustizia e non esiste giustizia senza i diritti del popolo palestinese. L’unica pace possibile è quella basata sulle risoluzioni Onu e sul rispetto della legalità internazionale“. Con questa dichiarazione, la comunità palestinese sottolinea l’importanza di una soluzione pacifica che rispetti i diritti del popolo palestinese e che sia in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.
La protesta a Largo Santos è stata un’occasione per le persone di esprimere la loro solidarietà alla popolazione civile di Gaza e di chiedere un’immediata fine delle ostilità. La presenza di bandiere e striscioni ha contribuito a rendere visibile il messaggio di sostegno alla Palestina e di richiesta di pace e giustizia. La comunità palestinese ha dimostrato la sua determinazione nel perseguire una soluzione pacifica e nel promuovere il rispetto dei diritti umani nel conflitto israelo-palestinese.