Categories: Notize Roma

Manifesti a Napoli per fermare il genocidio in Palestina

Manifestazione a Napoli contro il genocidio in Palestina

“Mai più, per nessuno, in nessun luogo”. Questo è il messaggio che campeggia sui manifesti e sullo striscione apparso nella notte a Napoli, un atto simbolico che vuole attirare l’attenzione su quello che alcuni definiscono “il genocidio che si sta consumando in Palestina portato avanti dal governo israeliano”. L’iniziativa è degli attivisti del centro sociale Mezzocannone Occupato.

La lotta contro l’antisemitismo e l’estrema destra

“La nostra coscienza di antifascisti ci impone di contrastare quotidianamente qualsiasi reminiscenza antisemita, razzista e di estrema destra”, spiegano gli attivisti in una nota. “La memoria è uno strumento che serve a fare in modo che quanto accaduto nel passato non si ripeta più”. L’iniziativa vuole quindi rappresentare un “netto rifiuto di qualsiasi strumentalizzazione ed appaiamento tra antisemitismo ed antisionismo”. Questo dopo il divieto da parte del ministro Piantedosi per le manifestazioni in solidarietà col popolo palestinese in occasione della giornata della Memoria. A Napoli, l’appuntamento è alle ore 11.00 a piazza San Domenico Maggiore.

Fermare il genocidio in Palestina

Gli attivisti sottolineano che sono “più di 25.000 le vittime palestinesi dal 7 ottobre ad oggi, di questi più di 11.000 erano bambini”. L’obiettivo della manifestazione è fermare l’attuale genocidio in corso in Palestina, che secondo gli attivisti è perpetrato anche dal governo italiano. “L’unico modo che riteniamo opportuno per onorare la giornata della memoria è fermare l’attuale genocidio in corso in Palestina, perpetrato anche dal nostro governo contro la nostra umanità”, affermano. Concludono citando le parole pronunciate nel 1945 e che ancora oggi risuonano con forza: “mai più, per nessuno, da nessuna parte”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

1 giorno ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

2 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

2 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

3 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago