Marconi – La serie TV sul pioniere delle telecomunicazioni in arrivo nel 2024

Marconi La Serie Tv Sul Pion Marconi La Serie Tv Sul Pion
Marconi - La serie TV sul pioniere delle telecomunicazioni in arrivo nel 2024 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: La serie TV “Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo” è in arrivo nella primavera del 2024, in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. La miniserie sarà trasmessa su Rai 1 il 20 e 21 maggio 2024 e vedrà come protagonista l’inventore italiano vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Prima parte: “Le riprese di Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo”

“Dove e quando sono iniziate le riprese di Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo”

Sottotitolo: “La serie TV sul pioniere delle telecomunicazioni girata tra Emilia-Romagna e Lazio

Le riprese di “Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo” sono iniziate lunedì 25 settembre 2023 a Sasso Marconi, per poi spostarsi a Roma. La serie TV è una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Simona Ercolani e diretta da Lucio Pellegrini.

La scelta di Sasso Marconi come location per le riprese non è casuale: Villa Griffone, infatti, è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi – Museo Marconi, il luogo in cui l’inventore bolognese è cresciuto e ha mosso i primi passi con gli esperimenti da autodidatta, che lo hanno portato a realizzare il primo sistema di telegrafia senza fili.

A inaugurare il set con il primo ciak è stato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni. Oltre a Villa Griffone, la serie TV sarà girata anche in altre location tra Emilia-Romagna e Lazio, come Palazzo Venezia, Villa Mondragone a Villa Torlonia e il Museo Storico della Comunicazione. Inoltre, è stata realizzata una fedele ricostruzione in uno studio di 27 metri dell’Elettra, il celebre panfilo su cui Marconi ha vissuto con la sua famiglia.

Seconda parte: “Trama e cast di Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo”

“La storia di Guglielmo Marconi, tra successi e misteri”

Sottotitolo: “Stefano Accorsi nei panni del pioniere delle telecomunicazioni”

La serie TV “Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo” racconterà la vita di Guglielmo Marconi, il celebre inventore italiano che ha cambiato le nostre vite proiettandoci nella modernità. La storia si svolge nel 1937, un’Europa sempre più divisa tra regimi autoritari e democrazie liberali, con venti di guerra che soffiano sempre più forti.

Marconi, ormai affermato come inventore e imprenditore di fama mondiale, si destreggia tra nuovi esperimenti, impegni istituzionali e la sua famiglia, composta dalla moglie Maria Cristina e la loro figlia Elettra. Ma la sua vita sarà sconvolta da un’intervista concessa a Isabella Gordon, una giovane giornalista italo-americana guidata dall’ambizione, che in realtà nasconde un patto con il regime fascista per spiare Marconi e assicurarsi che stia effettivamente realizzando un’arma segreta, definita dalla propaganda fascista come ‘il raggio della morte’.

La serie TV vedrà come protagonista Stefano Accorsi nei panni di Guglielmo Marconi, affiancato da Ludovica Martino nel ruolo di Isabella Gordon e da Nicolas Maupas, che interpreterà Marconi da giovane.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use