“Marconi, la vita e le invenzioni del pioniere delle telecomunicazioni in una nuova fiction Rai”

22Marconi la vita e le invenzi 22Marconi la vita e le invenzi
"Marconi, la vita e le invenzioni del pioniere delle telecomunicazioni in una nuova fiction Rai" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: La Rai ha recentemente annunciato la messa in onda di una nuova fiction dedicata alla vita e alle invenzioni di Guglielmo Marconi, il celebre inventore e imprenditore italiano che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni. La fiction, diretta da Lucio Pellegrini, andrà in onda in due prime serate consecutive, il 20 e il 21 maggio, su Rai 1.

Parte 1: “Marconi, la vita e le invenzioni del pioniere delle telecomunicazioni”

Titolo: “Guglielmo Marconi, il genio italiano che ha rivoluzionato le telecomunicazioni”

Sottotitoli:

La vita e le invenzioni di Guglielmo Marconi sono al centro della nuova fiction Rai che andrà in onda il 20 e il 21 maggio su Rai 1. Il celebre inventore e imprenditore italiano, padre della telegrafia senza fili e della radio, ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Nato a Bologna nel 1874 da madre irlandese e padre italiano, Marconi ha dimostrato fin da giovane una spiccata propensione per la scienza e la tecnologia. Dopo aver condotto esperimenti sulla trasmissione di segnali elettrici, nel 1895 brevetta il primo sistema di telegrafia senza fili, basato sull’uso di onde elettromagnetiche. Questa invenzione ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni, permettendo di trasmettere messaggi a distanze sempre maggiori, senza la necessità di collegamenti fisici.

Negli anni successivi, Marconi ha continuato a perfezionare il suo sistema di telegrafia senza fili, ottenendo numerosi successi e riconoscimenti. Nel 1901, ha realizzato la prima trasmissione radio transatlantica, collegando la stazione di Poldhu, in Cornovaglia, con quella di Saint John’s, a Terranova. Questa impresa ha segnato l’inizio della storia delle trasmissioni radio e ha aperto la strada a numerose altre applicazioni, come la radiodiffusione e le comunicazioni militari.

Nel 1909, Marconi ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica, insieme a Ferdinand Braun, per il suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili. Questo riconoscimento ha confermato la sua posizione di leader nel mondo delle telecomunicazioni e ha contribuito a diffondere la sua fama in tutto il mondo.

Negli anni ’30, Marconi si è trovato a operare in un contesto politico difficile, caratterizzato dalle tensioni tra i paesi democratici e le dittature nazifasciste. Il regime fascista italiano si aspettava che Marconi contribuisse allo sforzo bellico attraverso l’invenzione di un’arma potente e misteriosa, ma Marconi manteneva un completo riserbo sulla natura dei suoi attuali esperimenti. Per scoprire la verità, il potentissimo ministro dell’Università Bottai chiese alla giovane e ambiziosa giornalista italo-americana Isabella Gordon di spiare il famoso scienziato, sfruttando l’occasione di un reportage.

Parte 2: “Marconi, la nuova fiction Rai”

Titolo: “Marconi, la vita e le invenzioni del pioniere delle telecomunicazioni in una nuova fiction Rai”

Sottotitoli:

La nuova fiction Rai dedicata a Guglielmo Marconi, in onda il 20 e il 21 maggio su Rai 1, racconta la vita e le invenzioni del celebre inventore e imprenditore italiano, dalla telegrafia senza fili alla radio, passando per il Premio Nobel e il rapporto con il regime fascista.

Nella prima puntata di Marconi, ambientata a Roma nel 1937, vedremo il protagonista, interpretato da Stefano Accorsi, alle prese con le tensioni politiche internazionali e con le pressioni del regime fascista, che vorrebbe utilizzare le sue invenzioni per scopi bellici. Marconi, però, è un uomo maturo e famosissimo in tutto il mondo, che mantiene un completo riserbo sulla natura dei suoi attuali esperimenti, segreti anche per il regime. Per scoprire la verità, il ministro Bottai chiederà alla giornalista Isabella Gordon, interpretata da Ludovica Martino, di spiare il famoso scienziato, sfruttando l’occasione di un reportage filmato.

La fiction Marconi è diretta da Lucio Pellegrini, regista e sceneggiatore italiano noto per film come “La vita facile” e “‘amore ritorna”. Il cast della fiction, oltre a Stefano Accorsi e Ludovica Martino, include anche Nicolas Maupas nel ruolo di Achille Martinucci, Alessio Vassallo nel ruolo di Italo Balbo e Fortunato Cerlino nel ruolo di Benito Mussolini.

La programmazione di Marconi su Rai 1 prevede due prime serate consecutive, il 20 e il 21 maggio, a partire dalle ore 21.25 circa. In alternativa, sarà possibile guardare la fiction in streaming su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico, a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta. Le puntate della fiction saranno poi disponibili in replica su RaiPlay, per chi non avesse avuto la possibilità di vederle in diretta.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use