Marine Le Pen processata per truffa su fondi Ue

Marine Le Pen processata per t Marine Le Pen processata per t
Marine Le Pen processata per truffa su fondi Ue - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2023 by Redazione

Marine Le Pen rinviata a giudizio per appropriazione indebita di fondi pubblici europei

La leader del Rassemblement National (RN), Marine Le Pen, è stata rinviata a giudizio insieme ad altre 26 persone per l’accusa di “appropriazione indebita di fondi pubblici” europei. La decisione è stata presa dai due giudici inquirenti che si occupano del caso, secondo quanto riportato da Bfmtv, citando fonti anonime della Procura di Parigi.

Altri rinviati a giudizio nel caso

Oltre a Marine Le Pen, tra le persone rinviati a giudizio ci sono suo padre Jean-Marie Le Pen, l’ex tesoriere del partito Wallerand de Saint-Just, il sindaco di Perpignan Louis Aliot e l’ex numero 2 del partito Bruno Gollnisch. Il processo è previsto tra ottobre e novembre 2024.

L’accusa di un sistema fraudolento di appropriazione indebita

Marine Le Pen è sospettata di aver organizzato un sistema fraudolento di appropriazione indebita di fondi europei a suo vantaggio, attraverso l’assunzione fittizia di assistenti parlamentari nel periodo compreso tra il 2004 e il 2016. Secondo le indagini, i fondi europei destinati al pagamento degli assistenti parlamentari sarebbero stati utilizzati per altri scopi.

”L’organizzazione di un sistema fraudolento e organizzato di appropriazione indebita di fondi europei a suo vantaggio, attraverso l’assunzione fittizia di assistenti parlamentari”, è l’accusa che pende su Marine Le Pen e gli altri rinviati a giudizio. Il processo sarà un momento cruciale per la leader del RN e per il suo partito, che dovranno affrontare le accuse di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use