Marsilio: 300 mln per ospedali ad Avezzano, Lanciano e Vasto - avvisatore.it
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato importanti sviluppi nell’edilizia sanitaria della regione. Dopo anni di fondi fermi, finalmente si è raggiunto un accordo per investire oltre 300 milioni di euro in progetti ospedalieri. Marsilio ha dichiarato: “Abbiamo firmato questa estate con il ministro Schillaci l’accordo di programma per investirli e i progetti stanno partendo.”
La conferenza dei servizi su Avezzano si è conclusa con successo e il Consiglio comunale si appresta a deliberare sulla cessione del terreno alla Asl per la costruzione di un nuovo ospedale. Inoltre, verrà avviata una gara d’appalto per la realizzazione degli ospedali di Lanciano e Vasto. Marsilio ha sottolineato l’importanza di utilizzare i fondi che erano rimasti inutilizzati per anni: “Sta finalmente partendo l’utilizzo di quei fondi fermi, di cui oggi parlano tutti i quotidiani. Ecco io ho trovato qui in Abruzzo una regione che da 25 anni non attingeva a questi fondi, che rimanevano dentro le casse del ministero. Oggi facciamo gli ospedali che servono.”
Marsilio ha riconosciuto che ci sono delle sfide nel processo di realizzazione dei progetti ospedalieri. Ha sottolineato che “per i progetti che riguardano l’edilizio ospedaliera il percorso è troppo complesso, troppo articolato.” Ha anche avvertito che “andare a cercare eccessivamente il pelo dell’uovo in fase progettuale significa tenere ferme delle progettazioni che poi quando arrivano ‘a dama’ sono ormai superate.” Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di completare i progetti in tempi ragionevoli per tenere il passo con l’innovazione tecnologica: “In sanità soprattutto, la tecnologia e l’innovazione sono un fattore determinante e decisivo, quindi i progetti devono essere portati a compimento in tempi ragionevoli e compatibili con questa crescita dell’innovazione tecnologica.”
In conclusione, l’edilizia sanitaria in Abruzzo sta finalmente prendendo slancio. Grazie all’accordo di programma firmato con il ministro Schillaci, i fondi fermi da anni saranno finalmente utilizzati per la costruzione di nuovi ospedali. Nonostante le sfide nel processo di realizzazione, il presidente Marsilio è determinato a portare a termine i progetti in tempi ragionevoli per garantire una sanità all’avanguardia.
La cybersicurezza in Italia è sotto attacco: attacchi DDoS mirati colpiscono settori chiave, allerta delle…
I tifosi dell'Inter attendono con trepidazione il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League,…
La quinta edizione di The Voice Senior debutta stasera su Rai 1, con Antonella Clerici…
Sparatoria a Chiaia: un giovane ferito e indagini in corso per identificare i responsabili dell'episodio…
I leader arabi si riuniscono a Riad per discutere il futuro di Gaza e presentare…
Hamas al centro della polemica per la mancata restituzione del corpo di Shiri Bibas, sollevando…