La terapia per i pazienti affetti da Leucemia linfatica cronica (LLC) sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie a un nuovo trattamento orale chiamato Venetoclax. Questo farmaco mirato ha dimostrato di avere una tossicità molto più modesta rispetto all’approccio chemio-immunoterapico utilizzato in passato. Secondo la dottoressa Francesca Romana Mauro, specialista in ematologia e professore presso l’Università di Roma La Sapienza, questa nuova terapia “non solo permette al paziente di sospendere la terapia, ma lo proietta ad avere una vita assolutamente normale, non gravata dalla tossicità, e di avere un periodo prolungato di tempo libero da qualsiasi trattamento”.
L’approccio chemio-immunoterapico utilizzato in passato per trattare la LLC aveva importanti effetti collaterali, soprattutto per i pazienti anziani che erano più fragili dal punto di vista immunitario. Secondo la dottoressa Mauro, “l’impatto delle infezioni è più modesto con il farmaco Venetoclax rispetto alla chemio-immunoterapia”. Inoltre, i pazienti trattati con la chemio-immunoterapia potevano soffrire di citopenia, una condizione caratterizzata dalla riduzione delle cellule del sangue come globuli rossi, piastrine e neutrofili, che richiedeva il supporto trasfusionale. Tuttavia, con l’approccio terapeutico mirato di Venetoclax, questi effetti collaterali sono molto ridotti.
Grazie a Venetoclax, i pazienti affetti da LLC, indipendentemente dall’età, possono finalmente guardare al loro futuro con ottimismo. Questo trattamento orale rappresenta una svolta nella terapia della LLC, offrendo ai pazienti la possibilità di sospendere la terapia e di condurre una vita normale, libera da tossicità. Secondo la dottoressa Mauro, questa nuova terapia permette ai pazienti di avere “dei progetti, di guardare al loro futuro”.
Il convegno “Leucemia linfatica cronica: tempo di vivere – La prospettiva nel paziente giovane e nel paziente anziano”, che si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Ferrajoli, ha riunito rappresentanti dell’ematologia italiana e dei pazienti per discutere di questa importante innovazione nella terapia della LLC. Grazie a Venetoclax, i pazienti con LLC possono finalmente godere di una migliore qualità di vita e guardare al loro futuro con speranza.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…