Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2024 by Francesca Monti
Una violenta tempesta ha scatenato un improvviso e pericoloso smottamento sulla strada che collega Livigno al tunnel del Gallo, vitale collegamento con la Svizzera. Automobilisti e motociclisti, in gran parte turisti, si sono ritrovati intrappolati nel tunnel o nei pressi della galleria, generando un’emergenza in loco.
SITUAZIONE CRITICA NEL TUNNEL
Numerosi veicoli sono rimasti bloccati a causa della frana, con molte persone coinvolte nell’incidente. Le operazioni di soccorso sono state avviate prontamente, con i vigili del fuoco che stanno utilizzando un battello pneumatico per spostare i disagiati attraverso la diga artificiale di Livigno, lontano dalla zona pericolosa.
INTERVENTO DECISO PER LA SICUREZZA
Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati feriti o vittime tra coloro coinvolti nella tragedia. Decine di pompieri e operai edili, supportati da escavatori, sono al lavoro incessante per rimuovere la massiccia quantità di detriti e fango che ha invaso la strada a causa dello smottamento dalle pendici della montagna.
COORDINAMENTO DELL’EMERGENZA
Il sindaco Remo Galli e le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri, sono sul campo per coordinare tutte le operazioni di soccorso e ripristino della viabilità. La situazione è ancora critica ma grazie all’impegno degli operatori sul posto si sta cercando di gestire al meglio l’emergenza.
La situazione rimane in continuo aggiornamento, e si auspica che presto sia ripristinata la normale viabilità, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini e dei numerosi turisti coinvolti nell’incidente.
Copyright ANSA