Maxi smottamento a Livigno: emergenza dopo il temporale

Maxi Smottamento a Livigno: Emergenza Dopo il Temporale - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2024 by Francesca Monti

Una violenta tempesta ha scatenato un improvviso e pericoloso smottamento sulla strada che collega Livigno al tunnel del Gallo, vitale collegamento con la Svizzera. Automobilisti e motociclisti, in gran parte turisti, si sono ritrovati intrappolati nel tunnel o nei pressi della galleria, generando un’emergenza in loco.

SITUAZIONE CRITICA NEL TUNNEL

Numerosi veicoli sono rimasti bloccati a causa della frana, con molte persone coinvolte nell’incidente. Le operazioni di soccorso sono state avviate prontamente, con i vigili del fuoco che stanno utilizzando un battello pneumatico per spostare i disagiati attraverso la diga artificiale di Livigno, lontano dalla zona pericolosa.

INTERVENTO DECISO PER LA SICUREZZA

Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati feriti o vittime tra coloro coinvolti nella tragedia. Decine di pompieri e operai edili, supportati da escavatori, sono al lavoro incessante per rimuovere la massiccia quantità di detriti e fango che ha invaso la strada a causa dello smottamento dalle pendici della montagna.

COORDINAMENTO DELL’EMERGENZA

Il sindaco Remo Galli e le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri, sono sul campo per coordinare tutte le operazioni di soccorso e ripristino della viabilità. La situazione è ancora critica ma grazie all’impegno degli operatori sul posto si sta cercando di gestire al meglio l’emergenza.

La situazione rimane in continuo aggiornamento, e si auspica che presto sia ripristinata la normale viabilità, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini e dei numerosi turisti coinvolti nell’incidente.


Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use