Meloni amplia la destra Ue: Zemmour si unisce al movimento

Meloni Amplia La Destra Ue Ze Meloni Amplia La Destra Ue Ze
Meloni amplia la destra Ue: Zemmour si unisce al movimento - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Giorgia Meloni allarga la destra europea con l’ingresso di Reconquete!

Giorgia Meloni continua a espandere il campo della destra europea, con l’ingresso del partito francese Reconquete! nel suo gruppo all’Eurocamera. Reconquete!, fondato dall’ex giornalista e scrittore francese Eric Zemmour e con Marion Marechal come vicepresidente esecutivo, ha un eurodeputato che si unirà al gruppo di Meloni. Questo allargamento fa rumore non solo a Strasburgo, ma conferma anche la tendenza di Fdi ad avvicinarsi alle destre considerate più estreme a Bruxelles.

Marion Marechal sottolinea la comune lotta all’immigrazione clandestina e alla propaganda Lgbt e woke. Ha dichiarato: “Con Meloni abbiamo una visione comune e Ecr è la nostra famiglia naturale”. Tuttavia, l’ingresso di Reconquete! nel gruppo Ecr non è stato ben accolto dai Popolari. Manfred Weber ha inviato un chiaro messaggio alla premier italiana riguardo a un possibile ingresso di Viktor Orban in Ecr. I Popolari interpretano l’adesione di Zemmour come un fatto distante dal Ppe, sottolineando che Reconquete! è entrato nel gruppo e non nel partito di Ecr, lasciando aperta la possibilità di un coinvolgimento indiretto di Meloni.

Eric Zemmour: un personaggio controverso

Eric Zemmour, di origine ebreo-algerina, è un personaggio che non passa inosservato. Negli ultimi anni ha suscitato numerose polemiche e ha subito diverse condanne per diffamazione, l’ultima delle quali è arrivata di recente. Nel 2021 ha affermato che “il Nord Italia avrebbe dovuto essere francese” e che “non c’è differenza tra Milano e Nizza”.

Queste dichiarazioni hanno attirato l’attenzione di Pd, Iv e M5S, che hanno attaccato Fdi per aver accolto Zemmour. I pentastellati hanno dichiarato: “Con Zemmour, Fdi diventa Fratelli di Francia”. La vicepresidente del Pe Pina Picierno del Pd ha definito Zemmour come “un personaggio antisemita e molto discutibile”.

La difesa di Fdi

Fdi ha respinto gli attacchi, definendoli ignoranti e sottolineando che i critici temono che la destra di Meloni non possa più essere ignorata. Fdi continua a difendere l’allargamento del campo della destra europea, sostenendo che con Meloni hanno una visione comune nella lotta all’immigrazione clandestina e alla propaganda Lgbt e woke.

L’ingresso di Reconquete! nel gruppo di Meloni rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione della destra europea. Resta da vedere come questa alleanza influenzerà il panorama politico europeo e se altri partiti seguiranno l’esempio di Fdi nell’allargare il proprio campo di alleanze.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use