“Meloni interviene all’assemblea nazionale della Cisl: ‘È necessario superare la visione conflittuale di alcuni sindacati'”

Giorgia Meloni sottolinea l’importanza del dialogo tra governo e lavoratori, esortando a superare le divisioni sindacali e promuovendo un modello economico innovativo durante l’assemblea della Cisl.
Cisl, Meloni ad assemblea nazionale: "Superare visione conflittuale di alcuni sindacati" Cisl, Meloni ad assemblea nazionale: "Superare visione conflittuale di alcuni sindacati"
Cisl, Meloni ad assemblea nazionale: "Superare visione conflittuale di alcuni sindacati" - Socialmedialife.it

Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2025 by Giordana Bellante

La premier Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per il dialogo con interlocutori privi di pregiudizi, sottolineando l’importanza di un confronto onesto e diretto, mirato al benessere dei lavoratori piuttosto che a interessi politici di parte. Durante la sua partecipazione all’assemblea nazionale della Cisl, Meloni ha esortato a superare una visione conflittuale che persiste nel sindacato, evidenziando la necessità di innovare il modello economico e produttivo del Paese.

Il coraggio della partecipazione

Ha affermato che il titolo dell’assemblea, “Il coraggio della partecipazione“, rappresenta una sfida fondamentale, e ha sottolineato l’importanza di ricostruire la relazione tra imprese e lavoratori. Questo implica la creazione di una nuova alleanza basata sulla condivisione di responsabilità e benefici, promuovendo la partecipazione dei lavoratori e rafforzando le politiche di welfare, senza compromettere le tutele lavorative.

Onore alla Cisl

Meloni ha anche voluto onorare l’invito della Cisl per il rispetto che nutre verso questa storica organizzazione, che festeggerà il suo 75° anniversario il 30 aprile. Ha ribadito l’importanza del dialogo tra governo, settori produttivi e lavoratori, affermando che nessuno ha tutte le risposte e che l’ascolto è cruciale. Ha riconosciuto i progressi fatti grazie alla collaborazione con la Cisl, esprimendo gratitudine per la capacità di affrontare le questioni in modo costruttivo.

Un approccio collaborativo

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha ringraziato Meloni per la sua sensibilità riguardo alla proposta di legge sulla partecipazione, sottolineando che il Paese ha bisogno di scelte coraggiose e di un approccio collaborativo, lontano da divisioni ideologiche. Ha annunciato che la nuova segretaria generale della Cisl sarà Daniela Fumarola, evidenziando l’importanza dell’unità e della comunità sindacale. Sbarra ha concluso il suo intervento con parole di affetto verso i membri della Cisl, esprimendo il suo orgoglio per il lavoro svolto insieme.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×