Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2023 by Redazione
Giorgia Meloni torna in Aula del Senato e ribadisce la sua posizione su Mario Draghi
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è tornata in Aula al Senato per continuare la sua battaglia con le opposizioni, in particolare con il Movimento 5 Stelle. Durante il suo intervento, ha voluto chiarire che non c’è stato alcun attacco nei confronti di Mario Draghi, sottolineando che “non bisogna ribaltare il quadro”. Ha spiegato che il suo riferimento al “treno per Kiev” era un modo per sottolineare che l’Italia non dovrebbe accodarsi a Francia e Germania, ma avere una politica estera indipendente. Ha anche sottolineato di essere salita su quel treno per sottolineare che lei stessa ha una visione diversa della politica estera.
Inoltre, si è appreso che Giorgia Meloni ha avuto un chiarimento con il suo predecessore, Mario Draghi, con cui ha sempre mantenuto un rapporto di contatto, soprattutto tramite Whatsapp. È probabile che abbiano discusso degli sviluppi nelle trattative europee, in particolare riguardo alla revisione del bilancio pluriennale dell’Unione Europea e alle nuove regole del Patto di stabilità e crescita. Meloni ha sottolineato che ci sono “qualche spiraglio” per un accordo, nonostante le posizioni distanti, e ha criticato chi le rimprovera l’amicizia con Viktor Orban.
Giorgia Meloni minaccia il veto dell’Italia sull’accordo europeo
Durante il suo intervento in Aula, Giorgia Meloni ha sollevato la possibilità che l’Italia metta il veto sull’accordo europeo, affermando che non esclude “nessuna scelta”. Ha sottolineato che l’Italia deve valutare ciò che è meglio per il paese e che, in caso di mancato accordo, si tornerà ai parametri precedenti. Questa mossa potrebbe mettere in difficoltà le trattative europee e rappresenta una posizione dura da parte della leader di Fratelli d’Italia.
Giorgia Meloni difende l’operato del suo governo e attacca le opposizioni
Giorgia Meloni ha difeso a spada tratta l’operato del suo governo, sottolineando che la sanità ha risorse record, anche rispetto al governo precedente colpito dalla pandemia. Ha respinto l’accusa di austerità, affermando che il suo governo ha smesso di “buttare i soldi degli italiani dalla finestra” e ha adottato politiche serie. Ha anche criticato le opposizioni, in particolare il Movimento 5 Stelle, per non fare il gioco dell’Italia e remare contro. Ha sottolineato che il suo governo è stato chiamato a riparare le politiche disastrose dei governi precedenti e ha ribadito che gli italiani hanno chiesto a lei di governare e alle opposizioni di fare un passo indietro.
In conclusione, Giorgia Meloni si prepara per giornate intense a Bruxelles, dove si giocheranno partite decisive per il futuro dell’Unione Europea. La leader di Fratelli d’Italia ha mostrato determinazione nel difendere gli interessi dell’Italia e ha minacciato di mettere il veto sull’accordo europeo se non si troverà un accordo che sia nel migliore interesse del paese.