Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Contesto: In occasione della cerimonia di apertura del Festival di Cannes, la celebre attrice americana Meryl Streep ha ricevuto la Palma d’Oro alla carriera. Durante un incontro successivo, la Streep si è lasciata andare a una serie di aneddoti e ricordi che hanno accompagnato la sua lunga e prestigiosa carriera.
Prima parte: La serata dedicata a Meryl Streep e i suoi ricordi
Titolo: Una Palma d’Oro alla carriera e un’onda di emozioni
‘attrice, il giorno dopo la strepitosa serata di apertura del Festival, ha ammesso di aver sentito un’onda emotiva più grande di quanto avrebbe immaginato. Scherzando, ha affermato che la sua vita è solitamente molto tranquilla e che non riceve molto rispetto a casa.
Titolo: La passione per il cinema francese e i lavori di Juliette Binoche
In risposta a una domanda sulla frequenza del cinema francese, la Streep ha espresso la sua ammirazione per l’attrice Camille Cottin e per alcuni lavori di Juliette Binoche, come la serie tv “The new look” e il film “Il gusto delle cose”.
Titolo: momenti più belli di una carriera leggendaria
‘incontro ha toccato anche i momenti più significativi della carriera della Streep, che vanta 21 nomination agli Oscar e tre vittorie per film come “Kramer contro Kramer”, “La scelta di Sophie” e “The Iron Lady”.
Seconda parte: Anecdoti e curiosità dalla carriera di Meryl Streep
Titolo: ‘incontro speciale con Dustin Hoffman e la riscrittura di un personaggio
La Streep ha raccontato di come, durante le riprese di “Kramer contro Kramer”, abbia deciso di riscrivere il suo personaggio per renderlo più vicino alla sua visione. Questo ha portato a una sorta di “gara” con l’attore Dustin Hoffman e lo sceneggiatore, alla fine della quale ha prevalso la versione della Streep.
Titolo: ‘Oscar dimenticato e la vita da ‘small town girl’
‘attrice ha ricordato con ironia l’episodio in cui ha dimenticato la statuetta dell’Oscar negli spogliatoi, e ha parlato della sua vita da ‘small town girl’ del New Jersey e del suo fidanzato tornato eroinomane dalla guerra in Vietnam.
Titolo: La poesia di Robert Redford e la scena iconica de ‘La mia Africa’
La Streep ha poi ricordato la scena di “La mia Africa” in cui Robert Redford le lava i capelli, rivelando alcuni aneddoti legati alle riprese e alla presenza di animali selvatici sul set.
Titolo: Un modello da seguire per le donne nel cinema
Infine, l’attrice ha parlato del ruolo delle donne nel cinema e della lotta per la parità di genere, sottolineando l’importanza di interpretare personaggi femminili con una vita e un’occupazione proprie, al di là della relazione con gli uomini.