Messina Denaro: processo al medico certificatore - avvisatore.it
È iniziato oggi pomeriggio davanti al Tribunale di Marsala il processo a Alfonso Tumbarello, medico di Campobello di Mazara, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e falso in atti pubblici. L’imputato è stato accusato di aver redatto numerosi certificati per consentire al boss latitante Matteo Messina Denaro di potersi curare sotto il falso nome di “Andrea Bonafede”.
A rappresentare l’accusa è il pm della Dda Gianluca De Leo, mentre a difendere Tumbarello sono gli avvocati Gioacchino Sbacchi e Giuseppe Pantaleo. Durante l’udienza, sono state presentate richieste di costituzione di parte civile da parte dell’Ordine dei medici della provincia di Trapani, alcune associazioni antimafia e i comuni di Campobello di Mazara e di Castelvetrano. È la prima volta che l’Ordine dei medici di Trapani si costituisce contro un proprio iscritto. La difesa si è opposta a quasi tutte le richieste di costituzione di parte civile, ad eccezione del comune di Campobello di Mazara. La decisione del Tribunale di Marsala su questa questione verrà presa il 12 febbraio.
Tumbarello, presente in aula, è stato arrestato lo scorso 7 febbraio con l’accusa di avere avuto un ruolo determinante nella latitanza di Messina Denaro. Secondo l’ordinanza del gup Montalto, il medico avrebbe garantito al boss non solo le cure necessarie per le sue gravi patologie, ma soprattutto la riservatezza sulla sua reale identità, permettendogli di sfuggire alle ricerche e di gestire l’associazione mafiosa. Tumbarello avrebbe prescritto le cure per il cancro di Messina Denaro, intestate però al prestanome “Andrea Bonafede”, un geometra omonimo del boss.
Secondo l’accusa, il medico avrebbe visitato personalmente Matteo Messina Denaro e sarebbe stato consapevole della sua identità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…