Secondo le previsioni meteo di oggi, l’anticiclone nordafricano Zeus da Algeri raggiungerà anche la Russia e il Mar Baltico, portando tempo stabile, soleggiato e molto mite in tutto il Paese. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che le prossime ore vedranno anche venti caldi e secchi di Favonio o Foehn scendere dalle vallate alpine di Nord-Ovest, contribuendo a scaldare l’aria fino a valori eccezionali per gennaio. Nei fondovalle alpini si potranno raggiungere i 20 gradi in Valle d’Aosta, 15°C anche a Bolzano, con picchi di 17 gradi a Milano e 16 a Cuneo.
Nonostante il clima primaverile, ci saranno alcune eccezioni. In questa giornata “marzolina”, si segnala il vento forte sui crinali alpini e locali nevicate in Val Pusteria e nelle valli di confine. Inoltre, sono previsti locali addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie in Val Padana.
A partire da venerdì 26, il tempo sarà ancora più stabile, con sole quasi ovunque. Tuttavia, ci saranno nebbie più fitte in Val Padana e nubi basse localmente al Centro, che provocheranno un calo delle temperature massime. In montagna, il tempo sarà sereno, tranquillo e mite, con rinforzi di vento sulle Alpi durante la giornata.
Il weekend seguirà lo stesso copione, con l’anticiclone Zeus che porterà sole e primavera quasi ovunque, ad eccezione delle nebbie o nubi basse in Val Padana. I venti saranno deboli, in generale attenuazione nel pomeriggio anche sulle Alpi.
Il picco delle temperature verrà raggiunto nei giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, con valori di circa 12°C superiori alla media del periodo. In questo anticipo di primavera, vedremo “Merle bianche” volare, e con il caldo previsto i camini resteranno spenti anche in montagna.
Giovedì 25:
– Al nord: sole e mite al Nord Ovest e in montagna, nubi e locali nebbie altrove. Venti forti sui crinali alpini.
Al centro: soleggiato, ma con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche.
Al sud: prevalenza di sole.
Venerdì 26:
– Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna.
Al centro: nebbie su zone interne e viterbese, sole altrove.
Al sud: sole prevalente.
Sabato 27:
– Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna.
Al centro: nubi mattutine sulle coste, poi tutto sole.
Al sud: sole prevalente.
La tendenza per i prossimi giorni è che l’anticiclone Zeus continuerà a dominare, almeno fino alla fine di gennaio, portando tempo soleggiato in tutto il Paese, ad eccezione di nubi basse o nebbie nella Pianura Padana.
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…