Meteo febbraio: Svolta imminente, l’inverno fa ritorno?

Meteo febbraio Svolta imminen Meteo febbraio Svolta imminen
Meteo febbraio: Svolta imminente, l'inverno fa ritorno? - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Stop all’anticiclone: la pioggia tornerà tra una decina di giorni

Secondo gli esperti del sito iLMeteo.it, dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico con temperature miti (ad eccezione delle pianure settentrionali), inquinamento, siccità e mancanza di neve sulle montagne, sembra che sia in arrivo una svolta.

Un vero e proprio sblocco atmosferico in arrivo

A partire dal 9 febbraio, i meteorologi indicano una data da segnare sul calendario, quando potrebbe verificarsi un vero e proprio sblocco atmosferico. La causa di questo cambiamento è una vasta depressione proveniente dal Nord Atlantico, spinta da correnti fredde e instabili di origine polare. Questa depressione potrebbe portare una perturbazione intensa prima in Europa occidentale e poi in Italia.

Piogge abbondanti e possibile neve

Gli ultimi aggiornamenti confermano il ritorno delle precipitazioni, anche molto abbondanti, a partire dalle regioni del Centro-Nord. È ancora da valutare se ci sarà anche la possibilità di neve fino a quote basse, ma secondo i dati attuali si prevede che si limiterà ad imbiancare le Alpi sopra i 1300-1500 metri.

L’inverno potrebbe quindi prendersi una rivincita dopo una prima parte di stagione caratterizzata da poche precipitazioni. Il mese di febbraio, secondo i meteorologi, è spesso ricco di sorprese grazie ai grandi movimenti atmosferici che si verificano a scala emisferica, tra gli ultimi colpi di coda invernali e i primi segni di tepore primaverile.

Fonte: www.iLMeteo.it

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×