La Sardegna si prepara a un brusco ritorno dell’inverno, nonostante si sia già a fine aprile. Nelle prossime ore, la regione sarà interessata da una circolazione depressionaria che porterà aria fredda di origine artica, causando un calo significativo delle temperature e portando neve e pioggia in diverse zone dell’isola.
Dopo un inverno relativamente mite, che ha spesso lasciato spazio a temperature primaverili, la Sardegna è pronta a rivedere la neve. Già oggi, sul Gennargentu, uno dei massicci montuosi più alti dell’isola, è riapparso un velo di neve. Ma domani, la neve farà il suo ritorno sopra gli 800 metri, interessando quindi diverse zone montuose della Sardegna.
Le temperature, intanto, subiranno un calo significativo, con una escursione termica che porterà le minime a toccare i 2 gradi e le massime a non superare i 16 gradi. Una situazione meteorologica decisamente anomala per questo periodo dell’anno, che costringerà i sardi a riporre momentaneamente nell’armadio i vestiti primaverili.
Ma la neve non sarà l’unica protagonista di questo improvviso ritorno dell’inverno in Sardegna. Le piogge, infatti, faranno capolino prima nel settore nord-occidentale dell’isola, per poi interessare, il 25 aprile, anche il meridione.
Secondo quanto riferito dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare, la Sardegna è già interessata da una circolazione depressionaria che richiama aria fredda di origine artica. Questa situazione determinerà un brusco calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con ventilazione tesa da maestrale e un aumento della nuvolosità in serata, che porterà piogge nel settore occidentale, in particolare ad Alghero.
La situazione meteorologica in Sardegna rimarrà instabile anche nei prossimi giorni. Il 25 aprile, in particolare, la circolazione depressionaria porterà un’alternanza di nubi e schiarite e instabilità diffusa, con possibilità di pioggia sulla Sardegna meridionale.
‘unica variazione significativa si avrà da sabato, quando la circolazione diventerà meridionale e lo scirocco farà il suo ingresso in Sardegna. Questo cambiamento porterà una lieve ripresa delle temperature, con massime che potranno raggiungere i 25 gradi. Finalmente, quindi, dopo giorni di maltempo, i sardi potranno rivedere il sole e tornare a godersi le bellezze della loro isola.
Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…