Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il meteorologo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede un miglioramento del tempo nel weekend in Italia, ma sottolinea che l’instabilità persisterà in alcune regioni.
Venerdì 17: Miglioramento al Nord, ma ancora Instabile al Nordest
Al nord, si prevede un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche, ad eccezione di alcuni rovesci e temporali locali sulle Alpi e Prealpi, specialmente nel nordest. Nel pomeriggio, la probabilità di fenomeni meteorologici aumenterà anche sulle pianure del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Veneto.
Al centro e al sud, il sole splenderà per gran parte della giornata, con solo alcune nubi sparse in Sicilia. Le temperature saranno superiori alla media del periodo, con picchi di 36° a Siracusa, 32° a Matera, 31° a Foggia e Lecce, e 30° diffusi su quasi tutto il meridione. Al centro, le temperature raggiungeranno nuovamente i 26-27°, anche sulla Capitale.
Sabato 18 e Domenica 19: Soleggiato, ma con Aumento della Nuvolosità e Piogge Diffuse
Sabato 18 sarà prevalentemente soleggiato in gran parte del paese, con solo alcuni addensamenti sul meridione, localmente anche sul Lazio, e qualche pioggia in Sicilia. Al nord, si prevedono temporali in arrivo sul Piemonte, con sole altrove.
Domenica 19, invece, vedrà un generale aumento della nuvolosità, con piogge diffuse su tutto il centro e parte del meridione. fenomeni più intensi sono attesi su Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Romagna. Al nord, si prevedono nubi in aumento, ma con meno precipitazioni. Al sud, le piogge saranno irregolari, con locali temporali.
Inizio Settimana: Meteo Capriccioso con Piogge Sparse su Gran Parte dello Stivale
Antonio Sanò prevede che anche all’inizio della prossima settimana il meteo sarà capriccioso, con piogge sparse su gran parte dello Stivale. Lunedì e martedì saranno caratterizzati da una maggiore variabilità meteorologica, con un mix di sole, nuvole e piogge in diverse regioni.
In questo scenario meteorologico in continua evoluzione, gli italiani potranno godere di un weekend con più sole, ma dovranno essere pronti ad affrontare l’instabilità e le piogge nei giorni successivi. È sempre consigliabile tenersi aggiornati sulle previsioni meteorologiche, soprattutto quando si pianificano attività all’aperto o viaggi.