Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Contesto:
Il meteo in Italia continua a essere caratterizzato da un marcato contrasto tra Nord e Sud. Mentre al Nord si registrano nubifragi e maltempo, al Sud il caldo africano fa salire le temperature fino a 35°. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo di una seconda perturbazione che andrà a colpire principalmente il Nord e la Toscana.
Nubifragi al Nord e Caldo Africano al Sud: la Situazione Meteo in Italia
Le prossime ore vedranno il persistere dell’allerta meteo, con nubifragi sparsi soprattutto in Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia e Friuli. Dal pomeriggio il maltempo diverrà più diffuso con temporali tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, soprattutto in Triveneto. Non mancheranno forti piogge anche in Toscana, mentre sul resto della Penisola e sulle Isole Maggiori il tempo sarà caldo e stabile.
Le previsioni meteo indicano velature a tratti compatte sul meridione, seppur con massime estive fino a 35° a Ragusa, 34° a Foggia e Siracusa e con 30° anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana.
‘Arrivo di una Seconda Perturbazione: Previsioni Meteo per i Prossimi Giorni
Venerdì 17 vedrà un deciso miglioramento al Nord, anche se insisteranno dei temporali su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Le temperature massime potranno toccare i 37° nelle zone interne della Sicilia ed il sole tornerà a prevalere su buona parte dello Stivale.
Nel dettaglio, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni:
La tendenza per domenica vede altri rovesci al centro-sud, localmente insistenti. ‘inizio settimana vedrà altre piogge al centro-sud dirette poi verso il Nord.
In questo articolo abbiamo rielaborato le previsioni meteo per l’Italia, con un focus sul marcato contrasto tra Nord e Sud. Mentre al Nord si registrano nubifragi e maltempo, al Sud il caldo africano fa salire le temperature fino a 35°. ‘arrivo di una seconda perturbazione andrà a colpire principalmente il Nord e la Toscana, con un deciso miglioramento previsto per venerdì 17.