Meteo Italia: Nubifragi al Nord e Caldo Africano al Sud, si avvicina una Seconda Perturbazione

Meteo Italia Nubifragi Al Nor Meteo Italia Nubifragi Al Nor
Meteo Italia: Nubifragi al Nord e Caldo Africano al Sud, si avvicina una Seconda Perturbazione - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto:
Il meteo in Italia continua a essere caratterizzato da un marcato contrasto tra Nord e Sud. Mentre al Nord si registrano nubifragi e maltempo, al Sud il caldo africano fa salire le temperature fino a 35°. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo di una seconda perturbazione che andrà a colpire principalmente il Nord e la Toscana.

Nubifragi al Nord e Caldo Africano al Sud: la Situazione Meteo in Italia

Le prossime ore vedranno il persistere dell’allerta meteo, con nubifragi sparsi soprattutto in Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia e Friuli. Dal pomeriggio il maltempo diverrà più diffuso con temporali tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, soprattutto in Triveneto. Non mancheranno forti piogge anche in Toscana, mentre sul resto della Penisola e sulle Isole Maggiori il tempo sarà caldo e stabile.

Le previsioni meteo indicano velature a tratti compatte sul meridione, seppur con massime estive fino a 35° a Ragusa, 34° a Foggia e Siracusa e con 30° anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana.

‘Arrivo di una Seconda Perturbazione: Previsioni Meteo per i Prossimi Giorni

Venerdì 17 vedrà un deciso miglioramento al Nord, anche se insisteranno dei temporali su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Le temperature massime potranno toccare i 37° nelle zone interne della Sicilia ed il sole tornerà a prevalere su buona parte dello Stivale.

Nel dettaglio, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni:

La tendenza per domenica vede altri rovesci al centro-sud, localmente insistenti. ‘inizio settimana vedrà altre piogge al centro-sud dirette poi verso il Nord.

In questo articolo abbiamo rielaborato le previsioni meteo per l’Italia, con un focus sul marcato contrasto tra Nord e Sud. Mentre al Nord si registrano nubifragi e maltempo, al Sud il caldo africano fa salire le temperature fino a 35°. ‘arrivo di una seconda perturbazione andrà a colpire principalmente il Nord e la Toscana, con un deciso miglioramento previsto per venerdì 17.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use