Meteo Italia: Primavera turbata da nuove perturbazioni, dettagli su previsioni e aree interessate

Meteo Italia Primavera Turbat Meteo Italia Primavera Turbat
Meteo Italia: Primavera turbata da nuove perturbazioni, dettagli su previsioni e aree interessate - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
‘inizio della settimana in Italia sarà caratterizzato da un clima soleggiato e temperature oltre la media, grazie a un campo di alta pressione di origine sub-tropicale. Tuttavia, a partire da martedì 30 aprile, la situazione meteorologica subirà un brusco cambiamento a causa dell’arrivo di un profondo ciclone atlantico che porterà piogge e temporali in diverse regioni del paese. Di seguito, una rielaborazione dell’articolo con i dettagli sulle previsioni meteo per i prossimi giorni.

Parte 1: Previsioni per lunedì 29 aprile e martedì 30 aprile

Lunedì 29 aprile – Soleggiato e caldo in tutta Italia

Lunedì 29 aprile sarà una giornata caratterizzata da sole e temperature oltre la media in gran parte delle regioni italiane. In particolare, nelle isole, si potranno sfiorare i 28-30° durante le ore pomeridiane.

Martedì 30 aprile – Arrivo della perturbazione, peggioramento a partire da Nord-Ovest

A partire da martedì 30 aprile, la tregua estiva terminerà lasciando spazio al ritorno di piogge e temporali. Un profondo ciclone atlantico porterà un primo fronte burrascoso a partire da Nord-Ovest, con un lento peggioramento nel tardo pomeriggio. Al centro, il peggioramento è previsto in serata con l’arrivo di piogge. Al sud, piogge e temporali sono attesi a partire dal pomeriggio.

Parte 2: Previsioni per mercoledì 1 maggio e tendenza successiva

Mercoledì 1 maggio – Instabilità al Nord e Centro, tempo parzialmente soleggiato al Sud

Mercoledì 1 maggio sarà una giornata caratterizzata da forte instabilità al nord, con piogge e temporali sparsi anche al centro. Al sud, invece, il tempo sarà parzialmente soleggiato.

Tendenza successiva – Tempo piovoso al Centro-Nord, maggiori schiarite e clima mite al Sud

Tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio, un secondo impulso instabile darà il via ad una nuova fase fortemente perturbata. Le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle del Centro-Nord e parte del versante tirrenico meridionale. La tendenza successiva prevede tempo piovoso al Centro-Nord, con maggiori schiarite e clima mite al sud.

Parte 3: Aree maggiormente interessate dalle perturbazioni

Centro-Nord – Maggiore rischio di piogge e temporali

Le regioni del Centro-Nord saranno quelle maggiormente interessate dalle perturbazioni nei prossimi giorni. A partire da martedì 30 aprile, il peggioramento del tempo sarà evidente, con piogge e temporali in intensificazione tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio.

Sud e Isole – Tempo più stabile, ma con possibili temporali pomeridiani

Al sud e nelle isole, il tempo sarà generalmente più stabile rispetto al resto del paese. Tuttavia, a partire da martedì 30 aprile, sono attesi temporali pomeridiani, che interesseranno soprattutto il versante tirrenico meridionale. Nelle giornate successive, il tempo sarà parzialmente soleggiato, con temperature ancora oltre la media stagionale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use